Arlate: dal 27 una mostra in ricordo di Valentina Terenghi

La forza della memoria, la potenza dell’arte e il valore della solidarietà: sono questi gli elementi che danno vita alla mostra benefica organizzata dal Circolo Culturale Don Carlo Borghi APS, con il patrocinio del Comune di Calco, in ricordo di Valentina Terenghi, scomparsa lo scorso 30 ottobre a soli 41 anni, e a sostegno delle sue figlie. 

L’esposizione si terrà presso il Polo Culturale di Arlate, in via San Gottardo 1 a Calco, e sarà inaugurata sabato 27 dicembre alle ore 18:00. Sarà un momento di incontro e partecipazione, aperto a tutti coloro che desiderano ricordare Valentina attraverso un’iniziativa che unisce creatività e altruismo. I pittori infatti hanno offerto i loro quadri, che si potranno prendere con offerta libera e il ricavato andrà alle figlie di Valentina. 
Calco_mostra_Valentina.jpeg (133 KB)
La mostra nasce in un periodo di grande mobilitazione sul territorio a favore delle tre figlie Giorgia, Gaia e Noemi. Nelle scorse settimane la comunità ha risposto con enorme generosità alla raccolta fondi spontanea avviata dagli amici della famiglia, che in poche ore ha raggiunto cifre straordinarie. A questa iniziativa si era subito affiancata la campagna promossa dal Comune di Calco e dal Fondo Sociale della Comunità, che invitava cittadini, associazioni e realtà del territorio a contribuire secondo le proprie possibilità alle necessità delle giovani, ora in un momento di grande fragilità.

La mostra vede la partecipazione di numerosi artisti locali, uniti per rendere omaggio a Valentina e portare un messaggio di speranza. Tra loro ci sono Marina Ambrosetti, Adelio Bonacina, Donata Bonanomi, Cinzia Bresciani, Tina Bux, Enrica Cavalli, Antonella Ciceri, Bruno Cogliati, Pierre Cogliati, Carla Colombo, Giorgio Colombo, Emanuela Dalmaggion, Danielle Dorrington, Mariella Figini, Gabriella Frezza, Alex Fumagalli, Pietro Galbusera, Marco Gambirasio, Gigliola Gasparri, Gibo Gibellini, Federica Grandi, Raffaella Lamberti, Gabriella Lomboni, Fernando Massironi, Aldo Mapelli, Renato Matarrese, Donatella Elettra Meschi, Patrizia Milani, Piergiorgio Noris, Scegle, Laura Spreafico, Luisa Vailati, Muriel Villa, Katia Villa e Roberta Zanchi. Un elenco ampio e significativo, che riflette il forte senso di appartenenza e l’impegno condiviso per una causa comune.

La mostra sarà inaugurata sabato 27 dicembre alle ore 18:00 e sarà visitabile nel corso dei giorni successivi secondo differenti orari. Nella giornata inaugurale rimarrà aperta fino alle 20:00. Domenica 28 dicembre sarà accessibile dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 19:00. Sarà poi possibile visitarla sabato 3 e domenica 4 gennaio negli stessi orari, mentre lunedì 5 gennaio l’apertura sarà pomeridiana, dalle 15:00 alle 19:00. L’ultimo giorno utile per accedere alla mostra sarà martedì 6 gennaio, nuovamente dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 19:00.
Date evento
sabato, 27 dicembre 2025
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.