Brivio: il sindaco si esprime sul tema delle spese legali

Alla luce della recente sentenza del TAR di Milano rispetto all'affidamento della gestione dell’asilo nido “Un due tre stella” di Beverate e delle sue implicazioni sul piano procedurale e normativo, l’Amministrazione comunale interviene con un comunicato per chiarire il significato della pronuncia (e rispondere alla lettera di un lettore https://www.merateonline.it/notizie/152164/brivio-chi-paga-le-spese-legali ), sottolineando la complessità giuridica del caso e il contesto di incertezza interpretativa legato all’applicazione del nuovo Codice dei Contratti Pubblici.
COMUNICATO STAMPA
Sentenza TAR Milano: Il Comune di Brivio conferma la complessità giuridica della vicenda legata al Nuovo Codice dei Contratti Pubblici


In merito alla recente sentenza promossa dalla società ricorrente, Coop Cometa, contro il Comune di Brivio, si comunica che i Giudici del TAR Milano hanno disposto la compensazione integrale delle spese di lite tra le parti.
Come già anticipato dall'Amministrazione comunale tramite il Sindaco, la decisione del Collegio giudicante di non attribuire gli oneri del giudizio a una sola delle parti conferma la natura della controversia: una questione di elevata complessità giuridica e innovatività.
La compensazione delle spese è un indicatore giurisprudenziale significativo, che segnala l'assenza di comportamenti ostruzionistici da parte della Pubblica Amministrazione e riconosce le oggettive difficoltà interpretative generate dall'applicazione del Nuovo Codice dei Contratti. La complessità della normativa richiede un'attenta e prudente applicazione da parte di tutti gli operatori economici e degli enti pubblici coinvolti nei processi di gara.
La pronuncia del TAR, nel merito della decisione, non sanziona l'operato dell'Ente ma ne riconosce implicitamente la buona fede nell'applicazione di norme complesse e di recente introduzione, pertanto continueremo a operare con la massima trasparenza e nel rispetto delle normative vigenti, consapevoli delle sfide interpretative che il nuovo quadro normativo pone a tutte le amministrazioni locali.
L'Amministrazione comunale prende atto della sentenza e prosegue nell'iter amministrativo garantendo la massima correttezza procedurale


Il Sindaco Federico Airoldi 
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.