Cernusco : le luci di natale ?

Cara Sindaco Gennaro Toto,
esperto mondiale di tutto (tranne, evidentemente, di luminarie natalizie),
mi rivolgo a Lei con la massima fiducia che, come sempre, non saprà assolutamente nulla dell’argomento oppure – colpo di scena! – sarà tutta colpa di qualcun altro (il cambiamento climatico? I marziani? La sfortuna cosmica?).
Ma mi dica, eccellenza: perché quest’anno a Cernusco le luci di Natale sono così poche che sembrano un risparmio energetico imposto da un blackout annunciato? Mi ricordo perfettamente che solo qualche annetto fa le nostre luminarie erano LA attrazione della zona, quelle che facevano dire “Andiamo a Cernusco che sembra Las Vegas… ma in versione brianzola!”.
Com’è possibile che persino i privati, un tempo generosi mecenati di fili e lampadine, abbiano deciso all’unisono di non regalare più nemmeno una misera ghirlanda? Hanno forse ricevuto una lettera anonima che minacciava multe per eccesso di allegria? O altro ?
Sindaco, mi illumini Lei (metaforicamente, eh, perché letteralmente sembra che non ci riesca più nessuno): non sa proprio niente? Nemmeno una piccola idea? Ma… davvero?
Aspetto con trepidazione la Sua risposta, che sono certo arriverà puntuale come le luci… cioè, forse l’anno prossimo.
Cordialmente ironici saluti,
Un cittadino al buio
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.