Casa dei Ragazzi: il 14 lo spettacolo 'Giostra di Natale'

Domenica 14 dicembre a Olgiate Molgora, presso il Centro Socio Educativo Casa dei Ragazzi, è organizzato un pomeriggio di festa per condividere insieme la magia del Natale. Alle 16.00 va in scena lo spettacolo "Giostra di Natale" con Anna Fascendini, una produzione di Campsirago Residenza, rivolto a famiglie, bambine e bambini a partire dai 3 anni.
"Giostra di Natale" è uno spettacolo sul dono, meno tangibile e materiale del regalo, ma molto più prezioso. Il dono come condivisione di un tempo insieme ascoltando storie, cantando e ballando. Infatti, quale dono più bello esiste dello stare insieme?
casaragazzispettacolo1.jpg (278 KB)
È notte, è inverno. Lucilla arriva a piedi cantando, accompagnata dal suono di un campanello. Porta sulle spalle una grande cesta carica di doni. Sono storie da raccontare che prendono forma attraverso oggetti di uso comune che nel gioco si trasformano in altro: un mantello di pelo diventa un cane ingordo, un sasso una preziosa decorazione natalizia, una scatola la tana di un gatto curioso. In una ritualità condivisa, sotto gli occhi di chi guarda e ascolta, una magica giostra si compone e il Natale si festeggia con una storia per ridere, una storia per stare insieme, una storia per sognare.
"Giostra di Natale", spettacolo di Anna Fascendini e Sara Milani, con la regia di Anna Fascendini e i suoni di Luca Maria Baldini, ci ricorda che per giocare e stare insieme basta un sasso, un pezzo di carta, un metro di spago. Casa dei Ragazzi IAMA Onlus e Campsirago Residenza uniscono le forze, dunque, per legare la magia del teatro con quella del Natale, in un pomeriggio aperto a tutti, ma dedicato in particolare ai veri protagonisti del periodo natalizio: i bambini.
casaragazzispettacolo2.jpg (104 KB)
Dopo lo spettacolo verrà offerta una merenda e ci sarà la possibilità di scegliere, come dono per i propri cari, il panettone solidale di Casa dei Ragazzi IAMA Onlus a sostegno della creazione dello Spazio Digitale all'interno della Residenza per persone con disabilità Le Corti. L’evento è organizzato nell’ambito di "Errando per antiche vie - In cammino da Cortina a Milano", progetto che prevede 250 Km in 12 giorni consecutivi di cammino, in un’unica, grande azione performativa in cui artisti e pubblico percorrono a piedi la distanza che separa le due città a un mese dall’inizio delle Olimpiadi, per raccontare un territorio incredibile, contradditorio e selvatico nella geografie e nelle sue genti, che per la prima volta viene messo sotto i riflettori internazionali. Il progetto è ideato e organizzato da Campsirago Residenza con il contributo del Comune di Olgiate Molgora e in collaborazione con Casa Dei Ragazzi IAMA Onlus, e ha il patrocinio della Provincia di Lecco.
Il biglietto (a sostegno del progetto "Errando per antiche vie") è in base alle possibilità di ognuno a partire da 5 euro a persona.

Con la campagna 2025 “Lo senti? È Natale!”, Casa dei Ragazzi desidera realizzare uno Spazio Digitale all’interno della struttura: un luogo progettato per migliorare il benessere psico-sociale delle persone con disabilità accolte ogni giorno. Il Centro Socio Educativo Casa dei Ragazzi è un servizio territoriale diurno che ospita massimo 15 persone con disabilità media certificata, la cui fragilità non sia compresa tra quelle riconducibili al sistema socio sanitario. L’organizzazione educativa del CSE si basa prevalentemente sull’aspetto legato alle autonomie individuali degli utenti e sulla loro capacità di utilizzare le risorse personali, sia legate alla propria individualità che alla relazione con il contesto.
Date evento
domenica, 14 dicembre 2025
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.