Lomagna: la lettera della RONCALab ai dipendenti dopo l'incendio

“Torneremo più forti di prima. La nostra dedizione alla qualità e alla produzione non si ferma”, questo il messaggio rivolto dalla RONCALab ai dipendenti con un post su Linkedin. Questo il testo completo. 

“Care amiche e cari amici, clienti, partner e comunità,
con un profondo senso di dispiacere ci troviamo nuovamente a darvi una notizia difficile: intorno alle 12:30 di oggi, 4 dicembre 2025, un incendio è divampato nel nostro stabilimento di Lomagna, interessando l'area produttiva della linea per pizze e pinse.
Per chiunque abbia condiviso con noi il dolore del 2017, la comunicazione di oggi riapre una ferita. Sappiate che il nostro pensiero è rivolto alla resilienza che ci ha sempre contraddistinto.
Vogliamo innanzitutto rassicurare tutte e tutti: non si registra alcun ferito o intossicato. Le procedure di sicurezza previste sono state attivate immediatamente, e tutto il personale è stato evacuato in sicurezza e senza alcuna criticità.
In questo momento di difficoltà, la nostra più grande gratitudine va a coloro che ci stanno supportando: alle Vigilesse e ai Vigili del Fuoco, al personale sanitario, alle Forze dell'Ordine e tutte le persone che sono intervenute.
Infine, grazie al nostro personale straordinario, che ha gestito l'emergenza con lucidità e rispetto delle procedure.
Le squadre dei Vigili del Fuoco ora hanno completato le operazioni di spegnimento degli ultimi focolai e di messa in sicurezza dell'area. Al momento, non è possibile stimare l'entità dei danni né le cause dell'incendio; queste valutazioni verranno fatte non appena le nostre tecniche e i nostri tecnici potranno accedere in totale sicurezza.
Torneremo più forti di prima. La nostra dedizione alla qualità e alla produzione non si ferma. Vi terremo aggiornate e aggiornati nelle prossime ore”.
 
RONCALab è la nuova realtà del gruppo Roncadin, dedicata alla produzione di pizze e pinse gourmet fresche e surgelate per la distribuzione italiana e internazionale.
Lo stabilimento brianzolo di Lomagna – acquisito nel 2024 e oggetto di un investimento di 5 milioni di euro – è stato progettato per prodotti premium a forte componente artigianale e per lo sviluppo di linee innovative nel segmento pizza/pinsa.
RONCALab affianca la capogruppo Roncadin SpA SB di Meduno (PN), specialista nella produzione di pizze surgelate di alta qualità per la GDO mondiale. Il gruppo occupa oltre 800 persone, ha superato i 200 milioni di euro di fatturato consolidato 2024 ed è Società Benefit e B Corp, con un impegno strutturale su sostenibilità e responsabilità ambientale.
A Lomagna sono installati impianti a basso impatto, tra cui un sistema di refrigerazione a CO₂ e l’utilizzo esclusivo di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili certificate.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.