Calco: scassinata la casetta dell’acqua. Ripreso l’autore
Ancora una casetta di distribuzione dell’acqua presa di mira da vandali nel Meratese. Dopo i danni provocati a quelle di Lomagna, Brivio e Santa Maria Hoè – al fine di riuscire ad estrarre il denaro all’interno – questa volta è toccato a Calco.
Negli scorsi giorni un individuo ha colpito attorno alle 7 del mattino nel parcheggio di via Italia, dove i due distributori d’acqua sono da poco tornati in funzione dopo dei lavori. Complice anche il fatto che il parcheggio davanti alle scuole in cui si trovano i due distributori è piuttosto appartato, l’individuo ha potuto agire indisturbato per circa un quarto d’ora – dalle 6:50 alle 7:05 – come testimoniano le immagini catturate dalla videocamera di sicurezza. L’uomo ha dapprima tentato di infilare le mani nel distributore, poi, servendosi di un arnese, ha scassinato la bocchetta e infilato una torcia per guardare all’interno, e infine un bastone probabilmente al fine di “agganciare” il contenuto all’interno. 
A diffondere il video via social è stata la stessa società che fornisce e gestisce il servizio di distribuzione dell’acqua, “Aqvagold”, che ha invitato chiunque riconosca l’individuo nel filmato o abbia informazioni utili, a segnalare al Comune di Calco o alle autorità competenti. “Se ami bere l’acqua del tuo Comune, aiutaci a proteggere questo servizio – ha fatto sapere la società. – La collaborazione di tutti è fondamentale per ripristinare il prima possibile la Casetta e continuare a promuovere un consumo sostenibile e consapevole”.



E.Ma.























