Sicurezza e convenzione per un Corpo di polizia intercomunale

CambiamoAiruno.jpg (40 KB)
La scorsa sera, Lunedì 3 Novembre, si è tenuto il Consiglio Comunale dove in chiusura il Sindaco Lavelli ha dato alcune comunicazioni istituzionali. Aimè, la mattina seguente apprendiamo un po’ sorpresi soltanto dalla stampa locale che l’Amministrazione Lavelli sta per concludere o comunque è a buon punto per quanto riguarda la convenzione del Corpo Intercomunale di Polizia Locale tra il nostro Comune di Airuno insieme a Valgreghentino ed Olginate.

 Premesso che ci sorprende non poco che una notizia così non sia stata annunciata nella sede istituzionale opportuna ovvero in occasione dell’imminente Consiglio Comunale, appena tenutosi. Il buon senso vorrebbe vi fosse un poco di garbo istituzionale, specialmente per un tema sentito e importante come quello della Polizia locale e della pubblica sicurezza per i nostri cittadini.

Tutto ciò a maggior ragione che come servizio e Ufficio di Polizia locale, la nostra situazione airunese è piuttosto disastrosa. E’ trascorso un anno e mezzo e abbiamo ancora un solo agente, che naturalmente non può fare i miracoli, dividendosi tra il territorio e le burocrazie dell’Ufficio stesso. I cittadini non si sentono così sicuri in paese; inizia un periodo piuttosto difficile per i furti in abitazione, tanto che abbiamo notizia da alcuni cittadini di furti e/o tentativi non andati per fortuna a segno, proprio in questi giorni. Gli Airunesi e anche i residenti nella Frazione di Aizurro vorrebbero risposte concrete dall’Amministrazione Lavelli per quanto riguarda la sicurezza e il nostro Ufficio di Polizia Locale. 

Non abbiamo capito se si tratta di uno spot politico oppure se vi sono invece reali novità per la nostra Polizia Locale. Naturalmente, come abbiamo sempre sostenuto con coerenza, noi siamo contrari a qualsiasi forma associata di polizia locale, perché il nostro territorio non si presta a questo genere di convenzioni con Comuni più popolosi del nostro che assorbirebbero il personale in servizio e con una realtà geografica diversa dagli altri; perché vi sono criticità come la presenza della stazione ferroviaria da monitorare, la frazione di Aizurro in collina ed altre peculiarità nostre. 

Come Gruppo Consiliare “CambiAmo Airuno Aizurro” chiediamo pertanto al Sindaco Lavelli di poter riferire al Consiglio se vi sono novità concrete in questo senso e chiediamo anche che intenzione c’è per quanto riguarda i pattugliamenti serali che non sono più stati fatti, mentre in passato sono sempre stati garantiti dalla precedente Amministrazione Milani. Il risultato è che vi è meno sicurezza percepita e meno controllo del nostro territorio comunale, in prevenzione. 

Essendo noi rappresentanti di buona parte dei cittadini, riteniamo che le parole non bastino più: occorrono risposte con una certa rapidità e soprattutto con la concretezza dei fatti. A noi cittadini interessa questo. 
CambiAmo Airuno-Aizurro
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.