Bernaga: 400mila euro per il recupero del bene, stanziati dall’amministrazione comunale

“Non vogliamo che resti una ferita nel nostro territorio. È bruciato il monastero ma per le suore è bruciata anche la casa. La Bernaga per la nostra comunità rappresentava un punto di riferimento, è qualcosa a cui tutta la popolazione è legata e quindi come amministrazione abbiamo deciso di fare un passo importante e di dare anche il buon esempio”.
PanzeriMarcoConferenza.jpg (194 KB)
Così ha parlato al termine della conferenza stampa di presentazione del fondo per la raccolta di risorse dopo il rogo, Marco Panzeri sindaco del comune dove sorge(va) l’edificio sacro risalente a 1628 e occupato dalle monache romite dal 1962.
Monastero_esterno_2.jpg (196 KB)
l consiglieri, ritrovatisi nella serata di martedì, hanno deciso di stanziare 400mila euro del bilancio a favore del recupero dell’immobile, quale patrimonio dall’importante valore culturale, artistico, sociale, religioso.
Come spiegato, i soldi arriveranno dai contributi erogati nel corso di questi 15 anni di fusione dei due comuni da parte dello Stato, 9 milioni in totale .
interno_9.jpg (233 KB)
Dal 2020, anno di insediamento, la giunta Panzeri ha stanziato un contribuito straordinario della fusione destinandolo al fondo di comunità per il capitolo di bilancio finalizzato al recupero di beni culturali. E quale bene, ora, può essere meritevole di un importante finanziamento se non il monastero di Bernaga?

Continua
S.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.