Paderno, Robbiate: pioggia di multe per sacchi lasciati in giro, ma..a chi non c’entra

Abbandono di sacchi di rifiuti punito con sanzioni pecuniarie anche di 250 euro. Sembrerebbe una buona notizia, per una volta, ma non è così, perché a ricevere le multe sarebbero persone che non c’entrano nulla.

Il fatto si sta verificando a Paderno d’Adda e Robbiate, dove dei cittadini stanno segnalando la ricezione di multe per l’abbandono di sacchi – collegati alla loro identità mediante qrcode – che non sono stati però loro ad abbandonare. 

Come è noto, i sacchi rilasciati da Silea presentano il codice identificativo dell’intestatario della Tari, che serve appunto a poter risalire all’identità di eventuali trasgressori qualora nel sacco venissero conferiti rifiuti errati o quest'ultimo venisse disperso nell’ambiente. 

Peccato solo che non sia questo caso e che ora, chi si è visto recapitare la sanzione, voglia vederci chiaro nella faccenda e capire se qualcuno si è impossessato dei propri sacchi o se, per mero errore, siano stati consegnati a terzi. Non si escludono anche ulteriori ipotesi. 

Chi ha ricevuto le multe ha segnalato il fatto nei rispettivi Comuni e ora si attende di capire cosa sia accaduto. 
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.