Novate: piedibus pericoloso da via per Robbiate fino a via Campi

C.A. sindaco Mattia Salvioni - ufficiio di polizia locale

Buongiorno
a nome di un gruppo di genitori della parte storica di Novate, che fruiscono del servizio piedibus con i loro bambini sono a segnalare, per l'ennesima volta, la pericolosità del transito su via per Robbiate-via Crocifisso-via Vittorio Veneto-via Campi con sbocco su via don Luigi Sturzo.
La situazione è già nota ai Vostri uffici e alla polizia locale tanto che in passato qualche controllo effettuato al mattino con relativi sanzionamenti aveva sortito il suo effetto. Il traffico insistente su via Piave (Robbiate) e su Via Cerri, per saltare il semaforo di Novate e raggiungere il polo scolastico di via dei Lodovichi o comunque viale Verdi, utilizza le strade del centro storico sopra citate. 
NovateIngressoStrada.jpg (273 KB)
Il transito non solo è vietato come da segnaletica posizionata all'imbocco di via per Robbiate ma avviene ad alta velocità, su un tratto stretto, che costringe i pedoni a camminare rasente al muro (tra l'altro tra il guano dei picconi) con il rischio di venire travolti.
Che è quanto accaduto ieri mattina quando due bambini del piedibus, che camminavano su via Campi, sono stati "afferrati" per non essere travolti da un veicolo che procedeva a velocità non consona per questo tipo di strada.
Ogni mattina il rischio che qualcuno venga travolto dal traffico elevato nel numero dei mezzi e nella velocità dei veicoli, è vero e reale.
Vorremmo si evitasse di piangere, come successo solo un paio di settimane fa in un comune poco distante. 
Si chiede dunque un intervento sollecito.
Grazie per la disponibilità.
Un gruppo di genitori che usufruisce del servizio piedibus
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.