Brivio e Paderno: comunità in lutto per Giorgia e Milena

La processione con la statua della Beata Vergine Maria prevista per questo pomeriggio a Brivio si sarebbe dovuta svolgere in un clima di festa, accompagnata dal Corpo Musicale “Giulia Recli”, invece si è trasformata in un momento di preghiera e silenzioso raccoglimento per Milena Marangon e Giorgia Cagliani, le due 21enni di Paderno d’Adda che nella serata di ieri hanno perso la vita falciate da un furgone in via per Airuno, mentre si stavano incamminando verso il centro del paese insieme a un’amica, scampata all’incidente. 
Brivio_processione4.jpeg (171 KB)
Dalla chiesa prepositurale la statua della Madonna è partita per le vie del centro seguita da don Ottavio Villa, membri dell’amministrazione comunale tra cui la vicesindaca Roberta Agostoni, il Comandante di Polizia Alberto Maggioni e decine e decine di persone; non solo cittadini briviesi toccati dal dramma che ha colpito la comunità, ma anche amici e compagni di scuola delle due giovani che, appresa la notizia, non hanno voluto mancare a questo primo momento di preghiera in loro ricordo. 
GiuliaMilenaProcessione.jpeg (58 KB)
Milena Marangon e Giorgia Cagliani
Questa mattina il sindaco Federico Airoldi ha annunciato il lutto cittadino e ha comunicato l’annullamento del tradizionale spettacolo pirotecnico previsto per sera sul fiume e il concerto della banda nel pomeriggio. Annullato anche l’accompagnamento musicale della processione che, come anticipato, si è svolta in silenzio, tra volti segnati dalle lacrime e incredulità rispetto alla tragedia consumatasi a pochi centinaia di metri di distanza la sera prima. 
Brivio_processione2.jpeg (232 KB)Brivio_processione3.jpeg (209 KB)
Nei pressi della palestra di via per Airuno, dove è avvenuto l’investimento, qualcuno ha già portato dei fiori. Dopo la funzione religiosa, anche alcuni amici e conoscenti di Milena e Giorgia si sono recati sul posto con omaggi floreali in loro memoria. 
Brivio_processione1.jpeg (207 KB)Brivio_processione5.jpeg (172 KB)
Anche a Paderno intanto la comunità pastorale dell’Addolorata si è raccolta in preghiera per le due giovani concittadine. “Di fronte al dramma della morte di due giovani vite dobbiamo unirci nella preghiera – ha comunicato don Gianni. –  Milena e Giorgia sono due ragazze di Paderno travolte in un incidente stradale… ora dobbiamo tutti insieme invocare la forza dello Spirito per le loro famiglie, per i loro amici e per tutti i nostri giovani”
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.