Airuno: smottamento di terra. La frazione Aizurro isolata per alcune ore. Strada riaperta
Uno smottamento di terra è avvenuto tra le 12 e le 13 di oggi ad Airuno, più precisamente sulla strada a tornanti che conduce alla frazione Aizurro, che al momento dunque risulta completamente isolata. 
Il fatto si è verificato a seguito della forte pioggia scesa da tutta mattina. Lo stesso fatto si era verificato il 15 maggio del 2024, anche se in quell’occasione la strada non era stata interamente bloccata, ma solo parzialmente. Questa volta invece la via – in località Gibello, esattamente sotto il ristorante Il gabbiano – è interamente interdetta. Oltre a un grosso cumulo di terra, sull’asfalto è caduto anche un albero con tanto di zolla e altre piante.

Sul posto si sono precipitati i componenti dell'amministrazione comunale e alcuni volontari che hanno iniziato a tagliare delle piante per ripulire l'area. Immediatamente è stata anche contattata l'azienda Tentori, che si è recata in posto con i mezzi necessari a ripristinare la strada. Da valutare se sarà necessario anche un intervento di consolidamento della terra a bordo strada. 
Dopo ore di lavoro, attorno alle 15:50 la strada è stata riaperta, seppur a corsia alternata nel tratto interessato dallo smottamento.







E.Ma.