Lomagna e Bulciago in lutto per Franco Mercuri

Venerdì 22 agosto la comunità di Lomagna si è stretta attorno alla famiglia di Francesco “Franco”Mercuri, scomparso all’età di 65 anni. Il funerale si è celebrato nella chiesa parrocchiale del paese, dove  risiedeva in via Lorca, ma in tanti lo hanno ricordato anche a Bulciago, dove i suoi genitori avevano gestito lo storico Bar Centrale, allora punto di riferimento per la vita del paese.
FrancescoMercuri.jpg (3 KB)
La sua figura è rimasta profondamente legata all’impegno sindacale e alla battaglia per la salute dei lavoratori e la tutela dell’ambiente. Per anni delegato sindacale all’ex Alfa Chemicals, Franco si distinse per passione, determinazione e senso di responsabilità. Durante il suo mandato denunciò le criticità ambientali, portando le istanze degli operai davanti alle istituzioni. 
La morte di Franco Mercuri lascia nel dolore la moglie e i due figli, oltre a un’intera comunità che lo ricorda per il suo impegno civile e la sua umanità. Un lutto che si aggiunge a quello di poche settimane fa. Lo scorso 30 luglio infatti si era spenta, a 86 anni, anche la mamma Maria Diana Artusa, conosciuta da tutti come “la Maria del bar”.
Due perdite ravvicinate che hanno segnato profondamente Lomagna e Bulciago.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.