Tra Meridione e . . .Cernusco

Approfitto ( sul tema sarà l’ultima volta ) soprattutto per rivolgergli le mie scuse: ignoravo il suo titolo di baccelliere e, confesso l’ignoranza, pure il suo significato. Pensavo che il titolo di biblista, data la sua costante attività nel misurarsi su temi biblici e teologici fosse quello giusto.
Mi scuso anche per averlo indotto ad una prosa dalla quale traspare forte nervosismo, contrariamente a quanto solitamente egli fa.
Intendevo esclusivamente focalizzarmi sui dati, dati che Lei non contesta, limitandosi a farne risalire la responsabilità al NORD PREDATORE. Vedasi INFRASTRUTTUTE - FINANZA - SCUOLA - ISTRUZIONE
- INDUSTRIA condivido quanto scrive e conosco bene gli esempi cui fa cenno. Non era mia intenzione fare una ricerca storica e obbligare i lettori a noiose disquisizioni. Chė poi sono un semplice cittadino che tenta di conoscere la storia per comprendere meglio il presente!
- ISTRUZIONE Università di Napoli - ha ragione. Poco male se poi tralascia Bologna ( la più antica d’Europa ) e Torino ( fondata nel 1404 ) altrimenti come potrebbe concludere : NORD PREDATORE
- REPRESSIONE MILITARE : è giusto sostenere che l’Unità fu un processo durissimo e controverso ( per es. vedi legge Pica nr 1409 ). Anche nel nuovo Parlamento vi erano forti opposizioni. Non possiamo neppure dimenticare che i Borboni abbiano avuto scrupoli nel reprimere la rivoluzione siciliana.
- FENESTRELLE - conosco benissimo quello di cui parla ; “ il buon Pelle “ non si è affatto distratto nè ha alcuna convenienza ( quale, perchè ?); c’è una piccola differenza fra noi : io prediligo STORICI e fonti affidabili non siti web di Associazioni neo-borboniche! Sto rileggendo “I prigionieri dei Savoia - Laterza 2012 di Alessandro Barbero ; fra le sue suggestioni e quanto Barbero scrive scelgo sempre e comunque Barbero! Oltre alla lettura del libro di cui sopra, consiglio di seguire l’interessante dibattito ( QUI ) fra Barbero ed un neoborbonico nel quale Barbero appunto sostiene e dimostra che quella di Fenestrelle è una autentica B U F A L A .
Infine , saccente Sig baccelliere, lasci stare la glossa ( che sarà mai? ) e soprattutto si tranquillizzi - non riuscirà mai a spingermi nella politichetta alla quale è abituato. Lei confonde una autentica passione civile e propensione al bene comune con “supercazzole” dalle quali mi propongo di stare lontano.
Quale campagna elettorale? Lei sa bene che moltissimo avrei da dire: in fondo Lei oltre che baccelliere è anche assessore al bilancio in quel di Cernusco nonchè curatore della rubrica “ Bignami dottrinario” ( mi scusi non conosco l’inglese ) che appaiono spesso un copia-incolla di quanto sostiene Mons Viganò - scomunicato dal Papa Francesco. 2014 ( si veda il sito web).
Quindi si figuri se non ci sarebbe da scrivere; ma è che davvero non mi interessa, per cui chiudo qui.
PS.: poiché il suo “ …ci toccherà sorbirci Pelle…fino al 2027..” suona quasi come malocchio, riacquisti la sua prosa curiale, sia caritatevole e mi indichi a quale Santo posso chiedere protezione (alcuni mi indicano San Benedetto. È giusto?)
Giovanni Pelle