Beverate: saluto a don Emilio e messa per San Simpliciano

Nel pomeriggio di sabato 16 agosto presso l’oratorio di Beverate è stata celebrata la santa messa in occasione della festa patronale di San Simpliciano, successore di Sant’Ambrogio e patrono della frazione di Brivio.
Beverate_Simpliciano2.jpg (608 KB)
Beverate_Simpliciano3.jpg (612 KB)
La celebrazione è stata presieduta da don Emilio Colombo, parroco di Brivio e guida spirituale della Comunità Pastorale Beata Vergine Maria, insieme a don Dario. Per don Emilio la ricorrenza ha rappresentato un momento particolarmente significativo, poiché è stata anche l’occasione per salutare i fedeli di Beverate prima del suo imminente trasferimento. Come è ormai noto, dal 1° settembre sarà infatti responsabile di quattro parrocchie nel Decanato di Erba, ossia quelle di Sant’Anna e di San Giuseppe a Garbagnate Rota (comune di Bosisio Parini) e quelle dei Santi Ippolito e Cassiano a Rogeno e dei Santi Gregorio e Marco a Casletto.
Beverate_Simpliciano4.jpg (605 KB)
Beverate_Simpliciano7.jpg (694 KB)
Don Emilio Colombo
Durante l’omelia, il sacerdote ha ringraziato la comunità per la vicinanza e l’affetto ricevuti nei 9 anni trascorsi a Brivio, sottolineando l’importanza di porre sempre al centro della vita il Signore Gesù, fonte di senso e guida nelle relazioni quotidiane. Ha richiamato l’esempio di San Simpliciano come modello attuale di fede e di testimonianza, capace di orientare ancora oggi il cammino dei credenti.
Beverate_Simpliciano8.jpg (636 KB)
Non sono mancati i ringraziamenti a chi lo ha accompagnato nella missione pastorale a Beverate, in particolare ai sacerdoti e alle religiose che hanno condiviso con lui il servizio alla comunità.
Beverate_Simpliciano10.jpg (544 KB)
Guardando al futuro, don Emilio ha spiegato che il nuovo incarico lo vedrà impegnato in un territorio già arricchito dalla presenza di più sacerdoti e religiosi, con i quali collaborerà per rispondere alle necessità pastorali. Proprio nei giorni scorsi infatti ha incontrato alcuni di loro insieme al Vicario Episcopale di Lecco, monsignor Gianni Cesena, per iniziare a capire quale sarà il cammino da intraprendere. 
Beverate_Simpliciano12.jpg (605 KB)
La celebrazione si è conclusa con un augurio alla comunità di Beverate, invitata a proseguire il proprio cammino di fede sotto la guida di don Emanuele Spada, di don Dario e delle suore. La festa patronale di San Simpliciano si è così trasformata in un momento di fede e di saluto, segnato da gratitudine e commozione per il parroco in partenza.

Galleria fotografica (vedi tutte le 13 immagini)


Al termine della messa i fedeli hanno proseguito i festeggiamenti con un abbondante rinfresco seguito da una cena di saluto e la tradizionale tombolata.
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.