Olgiate, un lettore: centro sportivo di… nessuno? Il sindaco risponde
Un cittadino di Olgiate Molgora segnala criticità e disservizi nel centro sportivo comunale, in attesa dell’aggiudicazione definitiva della gestione alla società Lionsport SSD. Cancelli aperti, utenze, degrado e mancanza di controlli sono al centro delle sue domande. Alla segnalazione replica il sindaco Giovanni Battista Bernocco, che rassicura: l’iter di formalizzazione è in corso, l’obiettivo è una gestione più professionale e sono già stati stanziati fondi per il ripristino del parco giochi.


Polisportiva di…Nessuno
Gentile redazione Merateonline,
A seguito di vostro articolo del 9 luglio 2025 nel quale veniva resa nota l’aggiudicazione temporanea del centro sportivo di Olgiate Molgora alla società Lionsport; ad oggi consultando l’albo pretorio comunale non risulta pubblicato nessun atto di aggiudicazione definitiva.
Pertanto da cittadino mi domando come sia possibile che in questi giorni di transizione, forse mesi, il centro risulti h24 aperto (il cancello elettrico per le auto non funziona dall’autunno scorso)? Mi domando come sia possibile che il centro venga utilizzato da diversi dirigenti della sezione calcio: macchine parcheggiate all’interno, sede aperta, utilizzo della palestra per presentazione squadre (come da articolo del vostro giornale), utilizzo serale delle luci per campetto a 5 etc etc.
Le spese delle utenze in questo periodo sono a carico dei cittadini? O del nuovo gestore, senza che abbia ancora ricevuto l’aggiudicazione definitiva? Per non parlare dello stato di degrado causato dall’abbandono di rifiuti su tutto il suolo del centro, l’abbandono e l’incuria del parco giochi dove ahimè molte giostre sono state distrutte.
Insomma se avere una nuova gestione significa permettere a chi già frequentava il centro in qualità di dirigente sportivo può disporne a spese di altri, se significa tenere il centro aperto senza nessuna verifica della sicurezza e dell’igiene e senza nessun tipo di servizi (bar chiuso, fontana acqua chiusa, servizi igienici chiusi) senza nessun tipo di controllo da parte di nessun responsabile, credo che i pochi servizi funzionanti avranno vita breve se lasciati in mano a disorganizzazione e cattiva gestione.
Spero queste domande possano spronare chi di dovere ad andare di più a fondo e possano muovere soluzioni che diano una dignità ad un centro sportivo che per più di 40 anni ha mantenuto attraverso la gestione di volontari, ma con la voglia di dare un servizio di qualità alla cittadinanza.Luigi
Gentile Redazione di Merateonline,
con riferimento alla lettera del mio concittadino riguardante il centro sportivo di Olgiate Molgora, informo che, ultimati i controlli prescritti dal Codice dei contratti, l’aggiudicazione della procedura di gara avente ad oggetto la gestione del centro sportivo comunale alla società Lionsport SSD è in fase di formalizzazione.
Si tratta di un importante cambio di passo, con cui questa Amministrazione intende garantire a tutti i fruitori del centro una gestione più professionale e al passo con i tempi, preservando al contempo tutto quanto di buono è stato realizzato in passato.
L’accesso alla struttura da parte delle società sportive che svolgeranno la propria attività presso il centro si rende necessario per consentire, grazie alla collaborazione tra il nuovo gestore e questa Amministrazione, un tempestivo avvio dei corsi già a partire dal prossimo settembre.
Rendere fruibile il parco giochi annesso al centro sportivo è una priorità per me e per la mia squadra. A conferma di ciò, nel Consiglio comunale del 25 luglio scorso abbiamo stanziato la somma di € 10.000,00 per il suo ripristino e contiamo su una tempestiva realizzazione dell’intervento.
Cordiali saluti,Il Sindaco
