Merate: chiarimenti sul bonus sport da 300 euro per figlio

Finalmente sbloccato il bonus sport da 300 euro per le famiglie meno abbienti, per agevolare la pratica sportiva per tutti i bambini. Peccato che diverse società sportive del meratese, interpellate in merito, abbiano risposto di aver deciso di non aderire. Sarebbe possibile sapere le motivazioni dietro a questa indisponibilità verso le famiglie? Grazie!

Anna
I termini per il bonus sport, erogato dal Ministero, sono stati aperti il 29 luglio e si chiuderanno l'8 settembre. In questo lasso di tempo le società sportive, a loro discrezione, potranno decidere se aderirvi e dunque offrire l'opportunità di un sostegno pari a 300 euro, non cumulabili con altre forme di aiuto, per un massimo di due figli (da 6 a 14 anni) a nucleo famigliare, con isee inferiore a 15mila euro.
La decisione di aderire a questo bonus, che va a esaurimento quindi in caso di numero eccedente di domande si rispetterà l'ordine cronologico, spetta alle società.
MerateSportRispostaPRIMA.jpg (23 KB)
Difficile dire le ragioni dell'eventuale diniego ma, come spiegato dall'assessore di Merate Gianpiero Airoldi e dal consigliere Lorenzo Ravasi, il periodo scelto per la pubblicazione del bando, piena estate, non favorisce certo tutte quelle realtà che sono gestite principalmente in forma volontaristica e magari non con competenze amministrative e burocratiche sufficienti per districarsi nella documentazione necessaria da presentare.
Per quanto riguarda le famiglie, come già accennato, i requisiti di partecipazione sono un Isee inferiore a 15mila euro e la presenza di ragazzi tra i 6 e i 14 anni. Il bonus, pari a 300 euro, non può essere cumulabile con altre forme di sostegno simili e prevede una pratica sportiva di almeno sei mesi.
Il bonus sarà erogato dallo Stato direttamente alla società sportiva che poi lo inoltrerà alla famiglia.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.