Olgiate: a Molino Spagnolo garage allagati dall'acqua tracimata dal "Molgora"

La forte pioggia mista a grandine scesa sul Meratese la notte di sabato 2 agosto, come testimoniato dalle diverse immagini giunte a questo giornale, ha creato non pochi danni in diversi paesi della zona. 
Molino_Spagnolo_allagata1.jpeg (102 KB)
A Olgiate Molgora in particolare si sono registrati diversi disagi in molteplici punti del paese e, oltre che nella frazione Monticello, anche a Molino Spagnolo c’è chi ha subito danni non indifferenti, con garage allagati e attrezzatura da giardino da buttare. 
Molino_Spagnolo_allagata2.jpeg (319 KB)
Alcuni cittadini infatti, nonostante da anni abbiano imparato a convivere con queste emergenze e si siano anche attrezzati rinforzando da sé gli argini del torrente Molgora, questa volta sono stati colti di sorpresa dall’acqua fuoriuscita dal guado che si trova poco più in su, nella frazione Beolco. 
Molino_Spagnolo_allagata3.jpeg (286 KB)
Una volta accorti era ormai troppo tardi e l’acqua marrone arrivata dalla strada ha “colpito” la serranda di un garage infiltrandosi e “annegando”tutto ciò che c’era dentro. Fortunatamente il livello non è stato tale da sommergere anche l’auto parcheggiata all’interno. 
Molino_Spagnolo_allagata4.jpeg (281 KB)
“Al 1° di settembre dovrebbero iniziare i lavori di regimazione idraulica, anche per sistemare questo tratto del Molgora, ma è evidente da quest’ultimo episodio che il problema è a monte” spiega una residente della zona. “Noi ci siamo attrezzati, negli anni abbiamo fatto i lavori e ci prepariamo con le paratie. Questa volta però siamo stati presi di sorpresa”. 
Molino_Spagnolo_allagata5.jpeg (495 KB)
La notte del temporale è giunto sul posto il vicesindaco Matteo Fratangeli e all’alba anche il sindaco Giovanni Battista Bernocco, che hanno preso atto della situazione comunque già ben nota. 

La speranza per i residenti è che il maxi intervento che il Comune eseguirà grazie ai 500.000 euro ottenuti dalla Regione riesca definitivamente a mettere la parola “fine” a questi episodi, anche se tra i residenti c’è chi dubita.
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.