La Valletta: ‘inammissibile’ il ricorso di S. Maria per il patrimonio librario

Un nuovo capitolo va ad aggiungersi alla “saga” legale tra i comuni di La Valletta e Santa Maria Hoè. L’oggetto del contendere questa volta è il patrimonio librario. A darne notizia è stato Marco Panzeri, sindaco di La Valletta, attraverso un comunicato. 

Una bella notizia per gli utenti del Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese, per l’Unione e per il Comune di La Valletta Brianza.

Oggi, 1° agosto, il TAR Lombardia ha pubblicato la sentenza relativa al giudizio promosso dal Comune di Santa Maria Hoè contro il provvedimento del Commissario dell’Unione dello scorso 13 maggio che trasferisce l’intero patrimonio librario dell’Unione al Comune di La Valletta Brianza.

Il TAR ha dichiarato “inammissibile” il ricorso di Santa Maria Hoè evidenziando che:

• le deliberazioni assunte dall’Unione in ordine al riparto del patrimonio librario non sono state mai impugnate e sono, quindi, “ormai intangibili”, cioè definitive;

• il Comune di Santa Maria Hoè ha sbagliato il Tribunale a cui rivolgersi: la sentenza afferma che il Comune di Santa Maria Hoè “lamenta la violazione del proprio diritto di proprietà in relazione al patrimonio librario oggetto di trasferimento. La controversia non può pertanto essere oggetto di cognizione nell’ambito della giurisdizione di legittimità del giudice amministrativo”.

Alla luce di quanto disposto dal TAR, nei prossimi giorni verrà sbloccato, per il prestito, tutto il patrimonio librario che era di proprietà dell’Unione presente nella Biblioteca Civica di La Valletta Brianza.

Il Comune di Santa Maria Hoè dovrà, inoltre, consegnare al Comune di La Valletta Brianza la parte di patrimonio librario dell’Unione ancora custodito nei propri locali.

Pur essendo stato respinto il ricorso del Comune di Santa Maria Hoè ed accolte le difese dell’Unione e del Comune di La Valletta Brianza, il TAR ha compensato le spese legali e ciascun Ente dovrà provvedere al pagamento delle rispettive spese legali che, per il Comune di La Valletta Brianza, ammontano complessivamente ad euro 2.537,60.

Marco Panzeri

Sindaco di La Valletta Brianza
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.