Calco: interrogazione della minoranza sulle commissioni
La scorsa settimana in comune a Calco l’amministrazione comunale ha presentato la proposta di variazione al Piano di Governo Al Territorio. All’indomani il gruppo di opposizione "Tutti per Calco" ha presentato un’interrogazione al sindaco Stefano Motta circa le Commissioni Consultive, tra cui la Commissione Urbanistica. Ricordando che da regolamento "Al termine di ogni anno le Commissioni Consultive metteranno a disposizione del Consiglio Comunale i verbali e una relazione in merito al lavoro svolto”, i firmatari hanno chiesto come mai tali relazioni non sono state prodotte, poiché in quasi cinque anni dall'istituzione delle commissioni loro non hanno visto alcuna relazione. CLICCA QUI per il testo.
Inoltre, il capogruppo nonché ex sindaco Giuseppe Magni, sempre all’indomani della presentazione del Pgt, ha lasciato un commento:
Inoltre, il capogruppo nonché ex sindaco Giuseppe Magni, sempre all’indomani della presentazione del Pgt, ha lasciato un commento:
Ieri sera è stata presentata la variante al Pgt a Calco. L’assurdo della cosa è che il nostro il consigliere Comotti ha dovuto per la prima volta sapere che si sta facendo una variante di Pgt, nessuno era stato informato di niente, disattendendo ancora una volta il regolamento del consiglio e delle commissioni, che dalla fine del 2020 al momento in cui è stata insediata la commissione urbanistica, che avrebbe dovuto trovarsi regolarmente, non è mai stata convocata una sola volta, quando lo stesso regolamento prevede invece che la stessa commissione a fine anno presenti in consiglio una relazione su quanto fatto. È l’ennesima volta in cui si vede il perfetto menefreghismo nei confronti delle commissioni. Non è mai stata convocata una volta e veniamo a sapere insieme al pubblico che a Calco si sta facendo un nuovo Pgt. Tutto questo indipendentemente dalla bontà o meno di questa nuova variante, perché non conoscendola potrebbe essere la più bella o la più brutta del mondo, ma se non la sappiamo non possiamo esprimerci. Sembra questo il modo di rapportarsi con i consiglieri comunali?
Speriamo che qualcuno delle istituzioni, dopo questo ennesimo reclamo, si faccia vivo. Non si possono disattendere completamente i diritti e le prerogative dei consiglieri comunali. Purtroppo questo, come già rimarcato altre volte – ed è il motivo della mia assenza ormai da mesi in consiglio comunale – non va bene, anche perché non si possono tollerare atteggiamenti. Ci auguriamo, visto che pare per lui essere già iniziata la campagna elettorale, che questo atteggiamento cambi.Giuseppe Magni
