Si è spenta Dina Vergottini, donna impegnata e stimata

Si è spenta Dina Vergottini, ex presidente dell’Ass. provinciale del PD nonché presenza autorevole e apprezzata nella comunità lecchese, protagonista instancabile nei campi della formazione, dell’arte, della politica e delle battaglie femministe. Una donna capace di tenere insieme lavoro, studio e affetti, costruendo un percorso di crescita che ha intrecciato dimensione personale e impegno collettivo.

Nel corso degli anni, Dina era stata parte attiva di numerose realtà associative del territorio, distinguendosi per il suo costante impegno in difesa dei diritti, nella promozione della cultura e nelle lotte sociali.
Dina_Vergottini.jpg (112 KB)
Il suo impegno sindacale è stato altrettanto significativo. All’interno dello SPI CGIL di Lecco ha ricoperto incarichi di rilievo, lavorando con dedizione per la tutela dei diritti dei pensionati. La sua passione per la partecipazione civica l’aveva portata anche a far parte del direttivo provinciale del Partito Democratico, contribuendo con intelligenza e passione al dibattito politico locale. Anche la figlia di Dina è stata una Giovane Democratica per molto tempo. 

A ricordarla con profonda commozione è l’ex deputata Lucia Codurelli, che ha scritto:
“Cara Dina, amica mia di tante lotte. Ti ricorderò sempre nei tanti, tanti momenti e occasioni passati insieme. La tua passione politica, sindacale e sociale ti ha sempre accompagnata assieme anche a tante sofferenze. Un grande abbraccio a Tiziana con la sua famiglia e la sorella che l'hanno accudita e accompagnata con immenso amore. Buon viaggio cara amica e che la terra ti sia lieve”.

La salma sarà esposta all’Hospice di Airuno lunedì 30 giugno fino alle 21 e martedì 1° luglio dalle 10 alle 21. La cremazione avverrà in seguito, nel rispetto delle sue volontà, che non prevedono cerimonie.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.