Merate: alloggi inaugurati. Ma senza coloro che hanno reso possibile la cerimonia

Apprendiamo con piacere dalla stampa locale dell’inaugurazione, in data odierna, degli alloggi di proprietà del Comune di Merate, siti in Via per Robbiate che, grazie ai fondi del PNRR (M5C2 della Linea 1.2) sono stati adeguati e verranno concessi in uso a persone disabili affinché possano intraprendere percorsi di autonomia e indipendenza.
Non avendo ricevuto alcun invito né da parte dell’Ufficio di Piano, né tantomeno dall’attuale amministrazione comunale, oggi non abbiamo potuto verificare la conclusione di un progetto che è stato da noi fortemente voluto.
Riteniamo pertanto corretto rivendicare con determinazione che la decisione di concedere questi appartamenti in comodato d’uso gratuito all’Ambito Territoriale di Merate per accedere ai finanziamenti del PNRR e per realizzare il progetto citato è da attribuire alla precedente amministrazione, tant’è che il contratto di comodato è stato sottoscritto a fine 2023 da Massimo Augusto Panzeri (in qualità di Sindaco P.T.) e che la decisione è stata condivisa con Franca Maggioni (precedente Assessore al Welfare e vice Presidente dell’Ambito) e da tutti i membri della precedente Giunta.
Ci saremmo aspettati, come prassi consolidata almeno sino ad oggi, perlomeno di ricevere l’invito da parte dell’attuale amministrazione per l’inaugurazione odierna sia per darci la possibilità, ed il piacere, di vedere realizzato un progetto da noi promosso ed attivato sia per - almeno - condividere la conclusione di un percorso. 
E’ con estremo dispiacere che invece dobbiamo constatare che, con poca eleganza e scarso rispetto di chi li ha preceduti e delle prassi consolidate, questa amministrazione – pur presente non si sa bene a quale titolo all’inaugurazione degli alloggi di Lomagna – ha pensato bene di escluderci completamente, probabilmente nel vano tentativo di attribuirsi meriti che non le appartengono.
Evidentemente anche questo è un segno del futuro che avanza, dal quale tuttavia noi ci dissociamo.
Cordialmente
Massimo Panzeri – Franca Maggioni
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.