Curone: 3 Campi di lavoro nel Parco, il primo, sabato

Prende il via sabato 10 maggio il Campo di lavoro del Parco di Montevecchia e della valle del Curone, un’iniziativa ormai diventata tradizione per coinvolgere, con semplici attività di manutenzione e ripristino, persone di tutte le età. 
Il Campo si articola in tre sessioni: la prima si terrà sabato 10 e domenica 11 maggio, la seconda sabato 7 e domenica 8 giugno, la terza sabato 12 e domenica 13 luglio. 
CuroneCampoLavoro.jpg (928 KB)
Ogni giornata avrà inizio alle 8 del mattino e si concluderà alle 12,30, con un pranzo conviviale offerto dagli organizzatori. Il pranzo è una piacevole occasione di socializzazione e di conoscenza oltre che del Parco anche delle Guardie ecologiche e dei volontari che vi prestano la loro opera per contribuire a mantenere l’area di tutela ambientale nelle migliori condizioni. 
Possono partecipare gli adulti e i ragazzi e le ragazze dai 12 anni in su, purché accompagnati da un famigliare per l’intera mattinata. 
I luoghi di lavoro verranno comunicati di volta in volta agli iscritti. 
Per l’iscrizione occorre inviare un’email a campodilavoro.parcocurone@gmail.com
Ai partecipanti si raccomanda di vestire abiti comodi e calzare scarponcini leggeri, mentre guanti ed eventuali attrezzature verranno forniti dall’organizzazione.
CuroneCampoLavoro.png (675 KB)
Ma perché partecipare? Lo abbiamo chiesto a Carlo Gibertini, che con i figli Tommaso ed Eleonora è un veterano di questa iniziativa a cui aderisce regolarmente da sette anni. Oggi i due ragazzi hanno 19 e 20 anni, quando hanno iniziato erano entrambi preadolescenti.
“La prima volta che gliel’ho proposto mi hanno detto ‘sei pazzo!’, ma dopo averlo sperimentato ogni anno mi chiedevano ’quando si fa il campo?’, racconta Gibertini. “Per chi come me fa un lavoro di tipo intellettuale è molto importante ogni tanto fare anche lavori manuali. Gli altri aspetti belli di questa iniziativa sono lo stare in mezzo alla natura ma anche stare insieme ad altre persone, conoscere i luoghi e le storie che li riguardano”. 
A.Vi.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.