Padernese: 4 atleti all’AGI '25 sulla famosa pista di Geisingen in Germania

Geisingen: regione Baden Wuttemberg - Germania. 6312 abitanti e la pista di pattinaggio inline più veloce e più famosa al Mondo. Anche quest'anno sono stati oltre 700 gli atleti che sono accorsi in questa piccola città rurale, non lontana dalle sorgenti del Danubio, che scorre a fianco dello straordinario impianto coperto, che è il desiderio di qualsiasi squadra di pattinaggio.
PaderneseinGermania1.jpg (53 KB)PaderneseinGermania2.jpg (63 KB)
Asia Bailo, Lorenzo Battù, Michele Merlini e Riccardo Baietta hanno partecipato dal 1 al 4 Maggio all'AGI 2025, Arena Geisingen International, senza ombra di dubbio il più prestigioso e meglio frequentato Trofeo internazionale della stagione rotellistica.
PaderneseinGermania4.jpg (51 KB)PaderneseinGermania7.jpg (65 KB)
Una esperienza molto forte per i 4 atleti che si sono confrontati e trovati gomito a gomito con moltissimi atleti che del pattinaggio hanno fatto una professione, alcuni, per talento e risultati, sponsorizzati dai team internazionali e altri perchè mantenuti dalle famiglie per praticare in via esclusiva questo sport, purtroppo ancora troppo di nicchia, vista la straordinaria bellezza del gesto tecnico e le eccellenti qualità necessarie per la pratica agonistica.
PaderneseinGermania3.jpg (116 KB)
La Padernese mancava da alcuni anni dalla Manifestazione e il livello trovato, per atleti partecipanti ed eccelsa organizzazione, non ha certo deluso.
PaderneseinGermania10.jpg (164 KB)
I due atleti senior Merlini e Baietta, così come lo "youth" Battù sapevano di dover badare soprattutto a mettere in campo le loro migliori prestazioni possibili. Così hanno fatto, migliorando di giornata in giornata.
PaderneseinGermania5.jpg (70 KB)PaderneseinGermania6.jpg (55 KB)
Qualche aspettativa in più per la junior Asia Bailo, che ha fatto molta fatica ad adattarsi alla pista "sconosciuta", tanto che il risultato nella prima gara, Dobbin Sprint, che non è altro che 200m lanciati, è stato deludente. Già molto meglio in seconda giornata con la gara sprint, dove coglie la qualifica agli ottavi e poi strappa con convinzione anche l'accesso ai quarti di finale. Competitiva per il passaggio in semifinale, cioè per le prime 8 posizioni, non è riuscita ad agguantarlo giungendo complessivamente in 12° posizione. Interessante scoprire che le 11 atlete che la precedono sono di 6 nazioni differenti e sono tutte professioniste, vale a dire che la loro attività primaria è il pattinaggio, non la Scuola come è normale presso di noi. Nelle gare di distanza una caduta nella fase di qualifica della eliminazione ha, di fatto, compromesso tutto il successivo percorso. 
PaderneseinGermania8.jpg (238 KB)
PaderneseinGermania9.jpg (88 KB)
Per i 4 atleti un'importante occasione di crescita e confronto, che li spingerà a impegnarsi ancora più a fondo nel futuro.

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.