Villa Cedri: 17 posti letto per i malati di Alzheimer

banner bnoimeratedesktop-34703.jpg
Il Consiglio comunale si è occupato in chiusura dell’ordine del giorno di lunedì 22 aprile della richiesta di permesso di costruire in deroga avanzata dalla società che gestisce Villa Cedri. Si tratta di un ampliamento del terzo piano per una superficie complessiva di 160 metri quadrati (150 calpestabili) per il potenziamento del reparto malati di Alzheimer. Altri 17 posti letto e un intervento complessivo per migliorare le condizioni di vita dei pazienti. Il reparto sarà dotato di un’ampia finestratura per consentire la sorveglianza attiva da parte del personale sanitario. La struttura, una vera eccellenza per tutto il territorio che richiama richieste dall’intera Lombardia ha 120 posti letto accreditati e, accanto al tradizionale servizio di Residenza Sanitaria Assistenziale si occupa di altre patologie gravi come la SLA. Peraltro non vi è sostanziale aumento di cubatura avendo recuperato volumi non utilizzati. Unanime il consenso delle forze politiche.
MerateVilalCedriCc1.jpg (123 KB)
La richiesta era pervenuta il 27 aprile 2023. E era già stata ampiamente discussa in Commissione. L’intervento, come detto si realizzerà con un innalzamento del tetto per aumentare di 17 posti letto il reparto Alzheimer, consentirà di implementare l’area di soggiorno esterna e interna e di realizzare una nuova infermeria. La domanda è rimasta ferma a causa della natura a interesse pubblico della contrattazione, che si è conclusa, a favore del Comune, con il rinnovo ventennale della concessione del ponte radio che permette la videosorveglianza, la cessione gratuita di 6.380mq di una zona boschiva di Sartirana, situata dietro l’oratorio tra via Isonzo e la strada statale, una posizione strategica per permettere un collegamento sentieristico tra la frazione e Calco, nell’ottica del progetto sovracomunale “Dall’Adda al Curone” ora in fase sviluppo, per un collegamento ciclopedonale tra le due zone di interesse naturalistico. Ulteriormente, si è ottenuta una rinuncia ai diritti degli ultimi 1.000 metri di una superficie totale di 7.500 metri del Parco Allende, di cui 6.4000 metri erano stati già ottenuti dall’Amministrazione nel 2009. Infine, già in ottica del P.E.B.A., è stato valutato di posizionare una rampa adeguata a favorire una connessione agibile a tutti tra il sentiero che collega il parco delle Piramidi e la zona di Vedù.

Tutti favorevoli gli interventi dei consiglieri che hanno preso la parola. L’ex assessore Franca Maggioni – che proprio in questa seduta ha confermato di quanta capacità, competenza e saggezza si sia privata la maggioranza – ha aggiunto che sarebbe preferibile qualche metro quadrato in meno acquisito in cambio di una convenzione affinché almeno due posti letto siano riservati ai residenti a Merate.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.