Olgiate: furti dimezzati dal ’22 al '23, ma ancora allerta

Nel 2023 i furti a Olgiate Molgora sono diminuiti del 50 % rispetto all’anno precedente. A informare del dato è il sindaco Giovanni Battista Bernocco, che negli scorsi giorni ha incontrato il Prefetto di Lecco, Sergio Pomponio, in occasione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica e l’esame del progetto di videosorveglianza che il Comune ha predisposto per partecipare al bando di finanziamento promosso dal Ministero dell’Interno. 

“L’incontro è stata un’occasione anche per parlare del paese” racconta il primo cittadino, spiegando che il Prefetto, dati alla mano, ha evidenziato questo positivo calo nel 2023 rispetto al 2022. “Sono contento di questo. Nel 2022 si sono registrati circa una novantina di furti in paese, mentre nel 2023 esattamente la metà. Ciò nonostante però mi sento di dire che in paese questo calo ancora non si percepisce”. Ed effettivamente risale solo a un paio di settimane fa il furto, fortunatamente poi sventato, ai danni di una signora anziana in via Roma in pieno giorno. La scorsa settimana invece, nella notte tra giovedì e venerdì, un individuo ha trovato rifugio presso la stazione ferroviaria e ha dormito lì. All’alba la sua presenza è stata segnalata al primo cittadino. L’uomo se n’è poi andato e non è tornato nei giorni successivi.

“Non è un caso però se i furti sono diminuiti proprio nel 2023, ovvero da quando è stato istituito il Corpo Intercomunale di Polizia Locale di Olgiate, Calco e Brivio. Credo che la presenza degli agenti si senta e faccia la differenza” conclude il sindaco, spiegando che quando il Comando di Polizia verrà spostato dal municipio di Brivio alla palazzina di via Canova a Olgiate, la presenza in paese sarà ancora maggiore. “Ci tengo a ringraziare davvero di cuore il comandante dottor Alberto Maggioni per il grande lavoro che sta facendo, non solo su Olgiate, ma anche su Calco e Brivio. E con lui anche tutti gli agenti”. 

PoliziaOlgiate.jpeg (97 KB)

 Proprio in merito al passaggio in via Canova, il sindaco ha spiegato che entro la fine del mese di aprile verrà approvato il consuntivo e pertanto verranno stanziati gli oltre 300mila euro necessari a effettuare alcuni lavori alla palazzina, come la sostituzione dei serramenti, il rifacimento della pavimentazione, la posa di cartongessi per dividere gli uffici e l’installazione delle videocamere di sorveglianza nell’edificio. Dopodiché si potrà procedere al trasferimento dei vigili, ma salvo sorprese questo non avverrà non prima del 2025.

Non va dimenticato, comunque, che le statistiche comprendono soltanto i furti denunciati. Il più delle volte i tentati furti, e a volte anche i furti riusciti, per quanto ci siano state effrazioni, non vengono denunciati a meno che ci siano coperture assicurative tali da rendere indispensabile la denuncia ai carabinieri. Insomma tra il dato ufficiale e quello reale ci potrebbero essere differenze. Di qui il corretto ragionamento del Sindaco tra reale e percepito.
banner ramobannercentromela-82194.gif
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.