Airuno: è mancato Alfredo Meregalli, tra i fondatori e presidente del Fotoclub

banner blavellidesktop1105ok-87321.jpg
Lutto ad Airuno e nell’ambiente della fotografia Meratese per la scomparsa di Alfredo Meregalli, presidente del Fotoclub ed ex presidente della Pro Loco. Lo stimato volontario e appassionato fotografo si è spento nella notte di giovedì 7 marzo all’Hospice Il Nespolo, dove era ricoverato. 
AirunoMeregalli1.JPG (648 KB)
Alfredo Meregalli

AirunoMeregalli4.JPG (669 KB)
Meregalli con il direttivo della Pro Loco ai tempi della sua presidenza

Elettricista in pensione, Meregalli – 71 anni – era originario di Lecco. Era approdato ad Airuno dopo aver conosciuto la moglie Anna, con la quale ha avuto i figli Roberto, Claudio e Marco, e ha sopportato con lei il dolore per la prematura perdita di quest’ultimo. Da sempre si era impegnato per la collettività. Dopo essere stato socio della Pro Loco per anni, nel 2007 ne era diventato il presidente, rimanendo in carica fino al 2011, quando poi ha passato il testimone a Rita Mauri. Nel frattempo, coltivando l’amore per la fotografia, ha fondato in paese nel 2008 il Fotoclub insieme ad altri appassionati, realizzando negli anni diversi corsi di fotografia, libri e mostre, come quella sulle imprese airunesi, organizzata con la associazione LIA nell’ultimo periodo. 
AirunoMeregalli6.jpg (57 KB)
Alfredo Meregalli con l'allora sindaco Adele Gatti nel 2013
AirunoMeregalli7.JPG (211 KB)
Meregalli con Franco Riva nel 2023 in occasione dei 50 anni della Pro Loco

Di lui tutti ricordano l’impegno in qualità di volontario e fotografo, ruoli che spesso conciliavano. Meregalli infatti supportava gli eventi organizzati dal Comune e associazioni del paese rendendosi disponibile a scattare foto. A ricordarlo in queste ore sono stati tanti amici e concittadini. La stessa ProLoco ha espresso le condoglianze alla famiglia, così come il sindaco Alessandro Milani e la vice Adriana Rossi. “Era una gran persona. Sempre disponibile e collaborativo” ha detto il primo cittadino. “Aveva fatto della passione per la fotografia la sua vita” ha detto invece la vice Rossi, ricordando quando l’aveva incontrato per l’ultima volta in occasione della mostra sulle imprese airunesi. “Aveva tenuto a illustrarmi tutte le fotografie appese”. 
AirunoMeregalli5.jpg (289 KB)
Uno scatto di Meregalli sulla copertina della raccolta di poesie del professor Carlo Gilardi

AirunoMeregalli3.jpg (390 KB)
Lo mostra sulle imprese airunesi organizzata dal Fotoclub e la LIA

AirunoMeregalli2.jpg (462 KB)

I funerali di Alfredo Meregalli verranno celebrati sabato 9 marzo alle ore 15:00 presso la chiesa parrocchiale di Airuno.
E.Ma.

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.