Valletta: un sito per mettere in guardia dalle truffe online

Le truffe online, purtroppo, sono sempre più frequenti e cambiano spesso forma per ingannare meglio chi naviga in rete. Prevenirle è importante per evitare di incappare in furti di dati o di denaro. Proprio al fine di mettere in guardia gli utenti del web, tre amici e colleghi informatici hanno dato vita al sito gratuito attentionline.it. Tra i “padri” di questo portale c’è anche Fabio Malugani, a lungo cittadino di La Valletta (allora ancora Rovagnate). 
VallettaAttentiOnline2.jpeg (48 KB)
VallettaAttentiOnline1.jpg (165 KB)
“Si tratta di un progetto senza scopo di lucro che si impegna a proteggere le persone dai pericoli online, fornendo informazioni e risorse utili per navigare in modo sicuro in un mondo sempre più digitale” spiega l’informatico. Nel sito non vengono pubblicati solo articoli scritti dai tre fondatori, ma sono raccolte anche segnalazioni di lettori, in modo da diffondere in tempo reale quali sono le nuove truffe in circolazione, e anche di professionisti come avvocati e medici. "Il nostro progetto è aperto alla collaborazione di chiunque condivida la nostra missione. Recentemente abbiamo pubblicato l’articolo di un medico che ha approfondito cosa accade a livello psicologico alle persone che cadono in una truffa online”. 

Inoltre, per rendere più “coinvolgente” il sito, sono stati creati anche dei cartoni animati che possono aiutare ulteriormente le persone a comprendere in modo divertente e accessibile i pericoli del web. Le storie raccontante si ispirano sempre a storie vere di esperienze online.
banner ramobannercentromela-82194.gif
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.