Cernusco, UPAI: Brusadelli è la nuova capogruppo

Cambio di guardia in Un Passo Avanti Insieme. Gabriele Gavazzi ha lasciato il ruolo di capogruppo, ma resta in Consiglio comunale. A tenere le redini del gruppo di minoranza sarà Samantha Brusadelli. La decisione è stata assunta in una riunione interna di giovedì scorso, 11 gennaio, ed è stata poi comunicata al sindaco Gennaro Toto e al capogruppo di maggioranza Gerardo Biella.

“Era già nei nostri piani dall’inizio del mandato di far girare un po’ i ruoli verso la metà del mandato. Abbiamo anticipato di qualche mese perché mi attende un periodo intenso di lavoro” dichiara il consigliere Gavazzi. “In questi due anni – aggiunge l’ormai ex capogruppo – ho cercato di essere asservito al gruppo, puntando sempre al lavoro di squadra. Penso di lasciare in eredità a Samantha, che sono sicuro lavorerà bene da capogruppo portando una rinnovata energia, un approccio orizzontale, in cui le gerarchie non contano. Per questo l’avvicendamento risulta del tutto naturale”.
upai.jpg (25 KB)+
I consiglieri di minoranza. Seconda da destra Samantha Brusadelli

Gavazzi, programmatore per l’automazione dei sistemi di controllo degli impianti per una multinazionale giapponese, si trova con una certa frequenza lontano dalla Brianza per i servizi di manutenzione dei clienti della sua azienda, che segue il ciclo del calendario giapponese (si chiude a marzo). Negli ultimi Consigli comunali i suoi interventi si erano fatti più sporadici.

A guadagnare spazio, in particolare, è stata la consigliera Brusadelli, laureata in Economia e responsabile amministrativa in un’azienda del territorio. Ha approfittato dei tre cambi all’assessorato al Bilancio in soli due anni: da Daniela Fiocchi alla gestione del sindaco fino a Pietro Santoro.

“Ripartiamo con energia rinnovata, ma gli obiettivi restano gli stessi: fare un’opposizione costruttiva” commenta la neo capogruppo di minoranza. “Insisteremo moltissimo per dare a Cernusco un centro polifunzionale al posto del palazzetto dello sport che, abbiamo evidenziato, è sparito dai programmi dell’amministrazione. Forse anche la maggioranza si è resa conto che non ne valesse la pena”.

È stato questo un aspetto rivelato da UPAI, ovvero dalla stessa Brusadelli, nel corso degli ultimi due Consigli comunali, in cui la minoranza ha chiesto lumi sul progetto di riqualificazione della piazza della Vittoria. “Per quanto riguarda i lavori pubblici, è arrivato il momento di fare chiarezza sulle intenzioni della maggioranza per sistemare il centro. Non è più possibile continuare ad avere quel mezzo palazzo sventrato in piazza. È proprio brutto da vedere”.

Per Samantha Brusadelli il suo gruppo dovrà impegnarsi per coinvolgere di più i sostenitori di UPAI nell’attività dell’opposizione e i cittadini del paese nella vita del paese. “In questi due anni abbiamo maturato esperienza in Consiglio comunale. Ci rendiamo conto che dobbiamo migliorare la comunicazione di UPAI ed è quello che faremo. Ma è importante, secondo noi, aumentare la partecipazione in generale dei cernuschesi. L’impegno importante in Consiglio comunale non può essere l’unica possibilità. Io arrivo da dieci anni nelle Consulte. Dieci anni fa il bilancio partecipativo è stato veicolato e diffuso molto dalle Consulte. Così non è stato questa volta. Si possono chiamare Consulte e o gruppi di lavori, non importa. L’importante è avere uno strumento di partecipazione”.

Anticipiamo i tempi. Chiediamo a Samantha Brusadelli se la promozione a capogruppo sia un passo in avanti verso una candidatura a sindaca nel 2026. “Non c’è nessun salto in avanti – sorride la consigliera di UPAI – Si tratta di un avvicendamento. Non ho pensato ad una candidatura a sindaca e non ci sto pensando. Prima di tutto servirà costruire una squadra”.
M.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.