Paderno: 31 sassi blu dall'Addolorata ai "Tre Corni" per invocare la Pace

Chi, meglio di Giacomo e Fiorenzo, amici da moltissimi anni poteva pensare una cosa del genere? L’istallazione è una sollecitazione per portare non solo nella mente e nel cuore, ma anche visivamente, il dramma che stanno vivendo tanti nostri fratelli e sorelle a motivo della guerra e della violenza. La scelta dei famosi “Tre Corni” e la chiesetta di santa Maria Addolorata non è stata casuale. Qui, infatti, si trova un angolo di pace prezioso soprattutto per chi vive immerso nel rumore della città.
PadernoCorniSassi2.jpg (75 KB)
Facendo memoria della sentenza leonardesca che la  guerra (tra Ucraina e Russia piuttosto che quella in Terra Santa o una delle tante del continente africano)   è sempre e comunque "una pazzia bestialissima" hanno deciso di dare un segno tangibile della ribellione pacifica a queste crudeltà.

Giacomo Manenti, artista vimercatese del gruppo Koinè e il cav. Fiorenzo Mandelli, hanno pensato così di posizionare trentuno 31 (quanti sono i giorni del mese di Gennaio, intitolato alla Pace) pezzi di roccia di colore blu come il mantello della Vergine, come a significare una preghiera continua che dalle acque dell'Adda salga fino alla Addolorata.
PadernoCorniSassi1.jpg (178 KB)
Come Leonardo si era ispirato qui per il dipinto della Vergine delle Rocce con i “Tre Corni” sull'impetuosa Adda, così i pellegrini che transiteranno tra le forre del fiume...daranno il loro contributo spirituale facendo memoria, in questi 31 giorni, di questo bene, la Pace, tanto prezioso e molto spesso calpestato.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.