Maratona Telethon nelle scuole del Comprensivo

La maratona di raccolta fondi di Telethon ha fatto tappa anche in diverse scuole del Comprensivo “A. Bonfanti A. Valagussa” di Cernusco Lombardone. Nel mese di dicembre i volontari del coordinamento lecchese di Telethon sono andati alla materna di Montevecchia, alle primarie di Lomagna e Montevecchia e alle medie di Cernusco Lombardone. Gerolamo Fontana e Renato Milani, due dei volti più noti nel Lecchese di Telethon, hanno raccontato di cosa si occupa la loro organizzazione e di quanto sia importante trovare delle cure alle malattie rare. La ricerca ha fatto passi da gigante, ma ancora molto può essere scoperto. Nelle classi sono intervenute anche le mamme Valeria, ricercatrice specializzata sulle malattie genetiche, e Laura, che per il coordinamento provinciale di Telethon è responsabile della didattica nelle scuole. Ai bambini e ai ragazzi sono stati proposti delle letture animate e degli approfondimenti sul tema.
iniziativa_telethon_scuole_01.jpg (42 KB)
iniziativa_telethon_scuole_02.jpg (41 KB)
Il coinvolgimento degli alunni è entrato nel vivo con i salvadanai per Telethon. Gli studenti hanno ricevuto l’investitura di ambasciatori Telethon e sono andati – ciascuno rivolgendosi alle proprie amicizie e parentele – alla ricerca di qualche offerta. Le donazioni sono state poi raccolte in una grande scatola, quindi consegnata a Telethon. Nel mese di febbraio il coordinamento provinciale della Fondazione renderà noto l’elenco dei fondi ricevuti e si scoprirà a che punto si classificherà l’Istituto comprensivo nella corsa alla generosità e alla speranza.
iniziativa_telethon_scuole_03.jpg (33 KB)
iniziativa_telethon_scuole_04.jpg (43 KB)
Per l’I.C. con sede in Località Moscoro, le iniziative nelle scuole per Telethon sono un appuntamento fisso da ormai una quindicina di anni. In alcune classi gli incontri con gli esperti arrivano dopo una preparazione svolta dagli insegnanti, ad esempio con la visione di video sulla disabilità o presentando delle mappe concettuali sul tema.
M.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.