Merate: un calendario di Faresalute per sensibilizzare sul tumore della mammella

In occasione della terza giornata nazionale del tumore metastatico, nella mattinata di venerdì 13 ottobre l’associazione Faresalute ha presentato il calendario 2024 realizzato da alcune pazienti affette da tumore alla mammella.

FaresaluteCalendario3.jpg (247 KB)
Il direttore sanitario del presidio ospedaliero di Merate Valentina Bettamio, il presidente di Faresalute Giovanni Mandelli, Valentina e la Dottoressa Carla Magni

Un progetto per sensibilizzare su questa malattia purtroppo molto diffusa: statisticamente una donna su otto è destinata a contrarre il tumore. In Italia nel 2022 si sono registrate 900.000 donne affette da questo  cancro di cui 45.000 con tipo metastatico. La dottoressa Carla Magni responsabile della Breast Unit delle ASST di Lecco ha spiegato che in Lombardia si contano circa 10.000 casi all’anno di cui 350 nella provincia di Lecco. Un aspetto positivo è dato dal tasso di sopravvivenza che in Italia figura come uno dei più alti in Europa grazie alle cure e soprattutto all’adesione dei cittadini allo screening.

FaresaluteCalendario4.jpg (218 KB)
Il direttore del dipartimento Area Oncologica Antonio Ardizzoia

Da considerare è inoltre il lungo processo di cura che impiega tanti professionisti che insieme creano una squadra unita in un unico obbiettivo: la guarigione della donna. Importante è dunque fornire assistenza su aspetti che riguardano la vita personale, sociale e relazionale che vengono messi in difficoltà a causa di cambiamenti e disagi. Per questo motivo fondamentale è un supporto psicologico, per tutti i pazienti oncologici ma anche per le famiglie, accompagnati da corsi, incontri e attività, già attivati in ospedale e da Faresalute che garantiscono un miglioramento della qualità della vita. 

FaresaluteCalendario1.jpg (168 KB)

Valentina, che ha vissuto sulla sua pelle la necessità di responsabilizzare sulle malattie e terapie oncologiche, ha avuto l’idea di realizzare questo calendario per trasmettere forza alle “compagne di viaggio” e stimolare le giovani a una prevenzione. “Noi malati oncologici non siamo la nostra malattia, siamo donne, mamme, figlie, sorelle e molto altro. Questo progetto è servito per dare un senso alle difficoltà passate e per onorare coloro che sono rimaste sconfitte nella loro “battaglia”. 

FaresaluteCalendario2.jpg (115 KB)

Un lavoro realizzato grazie al coraggio delle donne di mostrare una femminilità cambiata, per dare un messaggio di speranza alle donne malate e un incentivo per le donne sane a prendersi cura del proprio corpo. Il direttore sanitario del presidio ospedaliero di Merate Valentina Bettamio si è complimentata per questa esperienza che ha portato con positività un grande supporto al lavoro che viene svolto in ospedale ogni giorno. “L’attività costante dei volontari e delle associazioni diventa complementare a quello del personale sanitario. È un progetto che ha lasciato tanto a coloro che ha coinvolto ma che sicuramente trasmetterà molto al pubblico che lo riceverà”. 

FaresaluteCalendario5.jpg (244 KB)

Il direttore del dipartimento Area Oncologica Antonio Ardizzoia è rimasto impressionato dal sorriso stampato sul volto delle donne ritratte nelle immagini. “È qualcosa di meraviglioso, nel lungo percorso di questa patologia spesso non è facile sorridere. Voi così dimostrate che il malato non è la sua malattia e che non bisogna nascondersi o scomparire ma mostrarsi con orgoglio”. Il presidente di Faresalute Giovanni Mandelli ha ringraziato Valentina e tutte le donne coinvolte in questa iniziativa, la fotografa Claudia, i medici  e le infermiere e l’ASST Lecco per il patrocinio concesso. 

FaresaluteCalendario7.jpg (491 KB)

FaresaluteCalendario6.jpg (215 KB)

Le prime copie del calendario saranno vendute, con un contributo a partire da € 10 durante la vendita benefica che si terrà nella hall dell'Ospedale di Merate nelle seguenti date: da lunedì 23 ottobre a venerdì 27 ottobre 2023 e dall'11 dicembre al 13 dicembre 2023.
Ilaria Biffi

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.