Lomagna: alle elementari un concerto del coro "Firlinfeu"

Una mattinata speciale per tenere vive le antiche tradizioni anche tra i più piccoli. Alla scuola elementare “A. Volta” di Lomagna, il primo venerdì del nuovo anno scolastico – così come ormai da consuetudine per il plesso – sono state organizzate dal corpo docenti delle attività pensate apposta per il progetto Accoglienza. Questa volta il tema è stato “I giochi di un tempo”.

firlinfeu_scuola_lomagna_01.jpg (48 KB)

Il momento clou è stato in musica. Ospiti della giornata sono stati i suonatori del gruppo folkloristico di Olgiate Molgora La Brianzola, reduce dalla partecipazione dello scorso fine settimana al Festival de Bandes a Náquera, paese spagnolo gemellato con Olgiate [clicca QUI]. I bambini hanno così potuto ascoltare il particolare timbro dei firlinfeu, diretti dal Maestro Marco Formenti, e le melodie pescate dalle memorie di un mondo contadino e agreste che appartiene al passato. Il concerto ha appassionato gli alunni, attenti e felicissimi, che hanno avuto la possibilità di dar sfogo alla propria curiosità rivolgendo molte domande al gruppo musicale.

firlinfeu_scuola_lomagna_03.jpg (45 KB)

Al plesso coordinato dalla maestra Antonella Bertoli hanno contribuito alla progettazione e alla realizzazione delle attività di venerdì 22 settembre tutti gli insegnanti. Sono stati così coinvolti tutti i circa 200 studenti, suddivisi in sei squadre colorate. I bambini hanno potuto dunque sperimentare a rotazione i giochi di un tempo: i quattro cantoni, il lancio dei cerchi, i tappi, la campana, il tiro alla fune e la corsa coi sacchi.

firlinfeu_scuola_lomagna_02.jpg (37 KB)

Il programma iniziale prevedeva la conduzione della mattinata al di fuori delle mura scolastiche, presso il parco di Lomagna. A causa della pioggia, però, gli allestimenti sono stati rimodulati per essere svolti in vari spazi interni della scuola “A. Volta”.

M.P.

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.