Olgiate: La Brianzola vola a Nàquera per un’esibizione

Gran concerto de’ La Brianzola di Olgiate Molgora la sera di sabato 16 settembre in Spagna. Il gruppo folcloristco firlinfeu si è esibito a Náquera, a pochi minuti di distanza da Valencia, nell’ambito del 37° Festival de Bandes. Non è la prima volta che il gruppo brianzolo vola in Spagna a esibirsi, il Comune di Calco infatti è gemellato con i Comuni di Saint Germain La Prade (Francia) e di Nàquera e i numerosi scambi culturali avvenuti nel tempo hanno fatto in modo che si creasse anche un legame “musicale” tra i gruppi locali. 

LaBrianzolaSpagna1.jpg (206 KB)
Il maestro Marco Formenti (al centro) con il maestro Alfonso Bautista Piquer e il presidente Antonio Ibáñez Arnal

LaBrianzolaSpagna2.jpg (502 KB)

Il primo incontro tra La Brianzola e la Societat Musical “Santa Cecília” è avvenuto nel 2013, negli anni si sono susseguiti diversi eventi, poi messi in pausa a causa del Covid. Quello dello scorso fine settimana è stato il primo evento che i gruppi hanno ripreso a fare da dopo la pandemia. I componenti del gruppo La Brianzola sono volati in Spagna lo scorso giovedì, hanno trascorso due giorni a visitare Nàquera e la vicina Valencia e la sera di sabato appunto si sono esibiti insieme agli amici spagnoli nella plaça de l’església. 


LaBrianzolaSpagna8.jpg (343 KB)


LaBrianzolaSpagna5.jpg (525 KB)

Presto toccherà al gruppo spagnolo venire a suonare a Olgiate. Il prossimo 20 ottobre infatti il Comitato Gemellaggi e alcuni membri dell’amministrazione voleranno in Olanda per sancire il gemellaggio con il Comune di Oisterwijk e dopodiché partirà la pianificazione di eventi congiunti. L’intenzione de’ La Brianzola sarebbe quella di organizzare un piccolo raduno tra bande e gruppi folclorici in paese, coinvolgendo gli amici spagnoli e olandesi. 

E.Ma.

Associazioni correlate

Inviaci un messaggio

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.