Merate: in aula parcheggio di via Bellavista e le scuole

La mancanza di tempistiche e di certezze per la risoluzione del problema relativo al traffico davanti al comparto delle scuole superiori ha portato il consigliere Marco Giumelli a dirsi insoddisfatto per le risposte fornite dall'amministrazione all'interrogazione posta in assise comunale.

Un problema annoso, “di non facile soluzione”, che vede un congestionamento impressionante di persone e mezzi all'orario di entrata e di uscita dei due istituti, Viganò e Agnesi.

Auto di genitori e professori, moto e bici di studenti, pullman rendono il transito in quell'area difficoltoso e anche pericoloso per la quantità di persone che si riversano in strada in un lasso di tempo ristretto.

“Cambia Merate” ha interrogato la maggioranza sul senso e i risultati dell'incontro avuto con i vertici delle scuole, del trasporto, della provincia nei mesi passati.

Il sindaco Massimo Panzeri ha spiegato quanto si è riusciti a fare (il camminamento da via Bonfanti e quello su via dei Lodovichi con la chiusura della strada a una certa ora) e ha comunicato la richiesta avanzata di arretrare la fascia di rispetto su terreno in fregio a via Grandi, in sede di variante al PGT, così da ottenere più spazio anche per un eventuale passaggio dei bus proprio di fronte all'Agnesi. Per quanto riguarda i percorsi interni ai due istituti la provincia si è impegnata a motorizzare i cancelli mentre le interlocuzioni con l'azienda di trasporto pubblico si sono fermate per un cambio di Cda che non ha permesso ulteriori incontri. La rimodulazione della rotatoria non è possibile per mancanza di spazio. Ci sarà la possibilità di creare ulteriori parcheggi tramite l'acquisizione di un'area, ma sono ancora in corsi interlocuzioni con la proprietà.

MerateConsiglioComunalePRIMA.jpg (82 KB)

Terminato il primo punto, la parola è passata velocemente al vicesindaco Giuseppe Procopio che ha illustrato brevemente il progetto di demolizione e ricostruzione con ampliamento del padiglione Airoldi-Fossati per la realizzazione dell'ospedale di comunità. L'intervento, già dettagliato in commissione, porterà la superficie da 1293 metri quadrati a 1873 e avrà un costo di 4,5 milioni di euro finanziati da fondi del PNRR. “Tutto funzionerà se ci sarà il personale medico” ha chiosato il capogruppo Aldo Castelli prima di procedere con la votazione del punto all'unanimità.

Aula concorde anche per il piano di recupero di una villa in via Garibaldi, anche questo mostrato in commissione, che ha visto l'ok della sopritendenza per l'installazione di pannelli fotovoltaici.

Infine si è dato l'ok per l'acquisizione dell'area di via Bellavista a Pagnano che servirà alla realizzazione di un parcheggio tra palestra, oratorio e scuola. Si tratta di 48 posti auto con 34mila euro previsti per l'acquisizione dell'area. Questo intervento, ha spiegato l'assessore Fiorenza Albani, servirà soprattutto a creare un senso unico da via cappelletta in ingresso verso la palestra, così da evitare i congestionamenti all'uscita nella strettoia.

Sedici i voti concordi anche in questo caso.

S.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.