Osservatorio Brera: cerca di due collaboratori a Merate

banner blavellidesktop1105ok-87321.jpg
L’Osservatorio Astronomico di Brera ha indetto due concorsi pubblici per posizioni lavorative a tempo determinato, biennali e prorogabili, per collaborare all’ambizioso progetto “CTA+” finanziato dal PNRR. Questo progetto estende lo sforzo già massiccio della comunità scientifica italiana per la realizzazione del Cherenkov Telescope Array Observatory (CTAO) (https://www.cta-observatory.org) e in particolare permetterà la installazione al sito sud del CTAO (in costruzione a Cerro Armazones, sulle Ande) di almeno due grandi telescopi per raggi gamma con tecnica Imaging Atmospheric Cherenkov della classe Large, caratterizzati da uno specchio primario di ben 23 metri di diametro. L’Osservatorio Astronomico di Brera, ed in particolare la sede meratese, ha un ruolo di primo piano nella costruzione del CTAO grazie alla consolidata leadership in cruciali attività sia scientifiche che tecnologiche (ad esempio la produzione degli specchi per astronomia Cherenkov, anche in collaborazione con aziende specializzate del territorio). Per alcune di queste attività l’Osservatorio detiene la responsabilità di coordinamento all’interno della collaborazione CTAO, una grande collaborazione scientifica internazionale di oltre 1500 scienziati, provenienti da più di 150 istituti scientifici di 25 paesi.

OsservatorioBrera.jpg (82 KB)

Uno dei due bandi è per un posto di Collaboratore di Amministrazione con contratto di VII° livello degli Enti Pubblici di Ricerca, a tempo determinato, biennale e prorogabile, per "Supporto alle attività di procurement per il progetto CTA+". Questa posizione lavorativa, con sede di attività prevalente presso la sede di Merate dell’Osservatorio di Brera, è finalizzata a supportare il progetto in varie attività amministrative e documentali, relative alle procedure di acquisizione di beni e servizi, di segreteria generale, di rendicontazione del progetto. Il titolo di studio richiesto per partecipare è un diploma di scuola superiore di secondo grado.

L’altro bando è per un posto di Tecnologo con contratto di III° livello degli Enti Pubblici di Ricerca, a tempo determinato, biennale e prorogabile, per "Supporto alle attività di Project Engineering Management, System Engineering e Quality Control per la produzione degli specchi per il progetto LST-S". Il tecnologo selezionato supporterà le attività inerenti la produzione degli specchi per i telescopi Large da installare al sito sud di CTAO, ma anche per i telescopi di taglia piccola (SST, con specchi primari da 4 metri di diametro); collaborerà in questo anche con le imprese private che se ne aggiudicheranno la realizzazione, curando tutti gli aspetti dei processi di produzione, incluso il controllo di qualità. Anche in questo caso il luogo prevalente di lavoro sarà la sede di Merate dell’Osservatorio di Brera. Per questo ruolo possono partecipare alla selezione laureati (vecchio ordinamento o con laurea magistrale/specialistica) in Ingegneria, Fisica o Astronomia, in possesso del Dottorato di Ricerca o con almeno 3 anni di esperienza post-laurea certificata.

Il tempo utile per la presentazione delle domande di partecipazione ad entrambi questi concorsi termina il 28 Agosto 2023. I bandi completi sono pubblicati sul sito www.brera.inaf.it nella sezione “Lavora con noi” e contengono tutte le informazioni necessarie alla compilazione delle domande sulla piattaforma PICA. Per delucidazioni sulle attività previste è possibile contattare i responsabili scientifici del progetto CTA+ Dr.Giovanni Pareschi (giovanni.pareschi@inaf.it) e Dr. Gianpiero Tagliaferri (gianpiero.tagliaferri@inaf.it).

In figura: una rappresentazione artistica dell'aspetto finale del sito osservativo di CTAO-South, in costruzione sulle Ande. Si notano telescopi Cherenkov di 3 diverse classi:
            
grandi (LST), medi (MST) e piccoli (SST) con specchi primari del diametro di 23, 12 e 4 metri rispettivamente.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.