‘Cittadini per l’aria’: indagine sul biossido di azoto nelle vie Verdi, Pascoli, F.lli Cernuschi

banner ramobannercentromela-82194.gif
ElenaCalogero.jpg (16 KB)
Elena Calogero
Il Comitato Civico Ambiente ha partecipato all’evento “NO2 NO GRAZIE” organizzato dall’Associazione “Cittadini per l’Aria” e di seguito pubblica i risultati della campagna di scienza partecipata.

Il 12 luglio a Milano durante la conferenza stampa dell’Associazione “Cittadini per l’Aria” sono stati resi noti i dati di monitoraggio sulla qualità dell’aria in Lombardia grazie alla partecipazione di più di 1.000 cittadini. Anche Merate, attraverso il Comitato Civico Ambiente, ha partecipato a questa indagine. 

Il monitoraggio si è svolto dal 4 febbraio al 4 marzo con l’installazione di ampolle in Viale Verdi, Via San Francesco angolo Via Pascoli e Via F.lli Cernuschi. I tre campionatori sono stati poi debitamente consegnati per le analisi chimiche, le quali hanno evidenziato le concentrazioni di biossido di azoto NO2, inquinante dannoso per la salute umana che deriva principalmente dalle emissioni del traffico e in particolare dai veicoli diesel. I risultati sono stati ottenuti grazie al supporto dei ricercatori dei Dipartimenti di Scienze Cliniche e di Comunità e di Chimica dell’Università degli Studi di Milano che si sono avvalsi anche delle centraline ARPA per verificare che i valori ottenuti fossero attendili, così come si è dimostrato. Le suddette analisi che l’Associazione effettua già da qualche anno consentiranno nei prossimi mesi di sviluppare modelli e mappe che aiuteranno a studiare ancora di più nel dettaglio come si disperde il biossido d’azoto. 
CittadiniPerAria1.jpg (101 KB)
CittadiniPerAria2.jpg (93 KB)
Il dato più allarmante che emerge dalle centinaia di campionatori posizionati in Lombardia è che la qualità dell’aria che respiriamo mette in pericolo la nostra salute. La media mensile è pari a 44.8 μg/m³, un valore maggiore dei 40 μg/m³ che rappresenta il limite medio su base annuale. Se confrontato con gli standard indicati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, questo valore risulta 4 volte superiore al limite di 10 μg/m³ (media su base annua).  Anche a Merate i dati rilevati raccontano una presenza alta di NO2 e il conseguente rischio di aumento delle malattie respiratorie. Valori effettivamente riscontrati e convalidati:

• Viale Verdi 36: NO2 mese: 30.1 μg/m³ - NO2 annuo: 23.2 μg/m³

• Via Pascoli angolo via San Francesco: NO2 mese: 28 μg/m³ - NO2 anno: 21,5 μg/m³

• Via Fratelli Cernuschi 30: NO2 mese: 32,3 μg/m³ - NO2 anno: 24.8 μg/m³

(Il valore mese è quello assoluto e rilevato dal campionatore a febbraio mentre quello annuale rappresenta l’ipotetica tendenza basata sulla statistica generale degli anni precedenti misurati in Lombardia quindi non propriamente a Merate e comunque su un arco temporale di 12 mesi)

“Visti i cambiamenti climatici e poiché riteniamo che la qualità dell’aria che respiriamo non sia un bene negoziabile la collaborazione tra il Comitato Civico Ambiente e l’Associazione “Cittadini per l’Aria “ proseguirà anche in futuro con altre iniziative”.                   

Qui il link dell’associazione:    https://www.cittadiniperlaria.org/
Comitato Civico Ambiente Il Presidente Elena Calogero
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.