ASST Lecco: tre bandi per la copertura di posti di primario
Tre avvisi pubblici per l’attribuzione di altrettanti incarichi quinquennali sono stati deliberati dalla direzione dell’ASST Lecco. Si tratta di coprire tra primariati: Ostetricia Ginecologia e Pediatria di Merate e Oculistica di Lecco e Merate.
Partiamo da Oftalmologia. La struttura di Oculistica era guidata dal dottor Claudio Pelizzari, che ha lasciato l’azienda. In servizio restano solo quattro medici che si devono occupare dei due presidi per acuti dell’Azienda. Un tempo anche il Mandic disponeva della struttura complessa di Oculistica ma progressivamente è stata smantellata.
Gli altri due avvisi riguardano sostituzioni all’interno del presidio meratese. A maggio è andato in pensione Francesco Morandi primario di Pediatria, sostituito dalla facente funzioni Francesca Cortinovis. Il reparto è composto da altri sei medici, uno dei quali, la dottoressa Dell’Oro sembra abbia deciso di lasciare Merate. Si tratta anche qui di una struttura complessa in grande affanno.
L’ultimo avviso arriva con un anno di ritardo sulle effettive necessità. Ostetricia Ginecologia, uno dei punti di forza del Mandic, è rimasta senza primario da novembre con l’uscita definitiva di Gregorio Del Boca, seguito da Anna Biffi. La direzione aveva nominato come facente funzioni Tiziana Dell’Anna, in precedenza attiva al Manzoni di Lecco. Ora il bando. Ma ci vorranno mesi tra l’arrivo delle candidature, la prima selezione, le prove scritte e orali, per coprire i tre importanti incarichi.