Merate: l'AIDO incontra gli studenti del liceo per parlare di donazione e responsabilità civica

banner bperegoospedaledesktop-68949.gif


Per gli studenti del liceo Agnesi è ormai un appuntamento fisso l'incontro organizzato dall'associazione AIDO di Merate sul tema della donazione di organi. E' un'attività che rientra a pieno diritto nelle ore curricolari di educazione civica, un'occasione per riflettere su questioni etiche e sulle proprie responsabilità di cittadini.

Ambrogio Colombo, Bruno Bosisio, Paolo Aseni

Mercoledì 8 febbraio sono intervenuti alla conferenza il sig. Bruno Bosisio, presidente dell'associazione AIDO di Merate, il sig. Ambrogio Colombo, che ha portato la sua esperienza di trapiantato, e il dottor Paolo Aseni, medico chirurgo esperto nel prelievo di organi che ha lavorato per anni presso l'ospedale Niguarda di Milano.
Il sig. Bosisio ha presentato un po' di dati: il numero di trapianti effettuati nell'ultimo anno in Italia e il numero di coloro che oggi sono in attesa di un organo che possa garantire loro una vita.

Il dottor Aseni ha conquistato gli studenti per il suo modo di fare garbato, per la chiarezza e la semplicità con cui ha spiegato argomenti di medicina complessi, ma soprattutto perché ha parlato di vita, di morte, di generosità, di tolleranza, della sua esperienza personale in modo coinvolgente e appassionato.
L'intervento del sig. Ambrogio Colombo è stato commovente perché ha fatto comprendere cosa significa nascere di nuovo il giorno in cui si riceve un organo e quindi una nuova vita.
Gli studenti hanno partecipato con grande interesse, come dimostrano le numerose domande rivolte ai relatori, frutto della curiosità e della voglia di approfondire un tema molto sentito.

Un grazie di cuore quindi al dottor Aseni e a tutti i volontari dell'associazione AIDO che hanno permesso ai nostri studenti di comprendere il valore della donazione e arrivederci al prossimo anno.
Una docente

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.