Airuno: grande festa per i 50 anni della ProLoco e un nuovo libro di Carlo Gilardi

banner blavellidesktop1105ok-87321.jpg

Cinquant'anni non si compiono tutti i giorni e quando accade è bene festeggiare a dovere. Così ha fatto la ProLoco di Airuno, che nella serata di sabato 10 dicembre, presso il cineteatro Smeraldo, ha festeggiato con i soci, simpatizzanti, ex-presidenti e altre associazioni del territorio, ripercorrendo la propria storia e svelando grandi sorprese.

Matteo Tavola

Adele Gatti e il presidente Thierry Averna


A condurre la serata è stato l'ex-presidente Matteo Tavola, affiancato dall'attuale guida Thierry Averna, che ha subito ripreso le origini dell'associazione: "Era l'8 novembre del 1972 quando sette uomini fondarono la ProLoco". Si trattava di Piero Casetta, Carlo Gilardi, Francesco Panzeri, Roberto Bolis, Adriano Sabatini, Renato Lasagni e Mario Pirola. "Festeggiare 50 anni proprio quest'anno è bello - ha continuato Tavola. - Siamo reduci del lockdown, siamo in un momento di riapertura e noi celebriamo questo importante anniversario proprio adesso. Ci sono già stati segnali di ripartenza a settembre con la nostra tradizionale festa del paese, come eravamo sempre abituati a fare".


Il successo della ProLoco e la sua longevità - è stato ricordato - è dovuto anche al supporto che ha sempre ricevuto, oltre che dai volontari e i membri del direttivo, anche dall'amministrazione e dalle associazioni, ed è per questo motivo che durante la serata ProLoco ha voluto ringraziare tutti.

Il presidente Thierry Averna

 I rappresentanti della associazioni airunesi

 

I primi invitati sul palco sono stati il sindaco Alessandro Milani, don Ruggero Fabris e l'ex-sindaca Adele Gatti. Per loro, in ricordo della celebrazione, un piatto intagliato a mano dal cittadino Guido Pirovano, che ha realizzato questi originalissimi doni con del legno proveniente da una pianta di Aizurro.


"Anche quando la ProLoco sembrava stesse per fermarsi, ha sempre prevalso il cuore e l'associazione ha continuato ad andare avanti" ha detto il primo cittadino, ringraziando e consegnando a sua volta una targa al presidente Averna da parte del Comune. Un augurio per altri 50 anni come questi è arrivato invece da Adele Gatti, che ha ricordato del grande impegno dei volontari nell'organizzare gli eventi: "Noi vediamo sempre l'esito finale delle cose che si organizzano, ma sappiamo quanta fatica e impegno ci sono dietro. Auguro di vedere altri momenti così". Infine, un ringraziamento speciale alla ProLoco è giunto anche da don Ruggero.

I membri del direttivo ProLoco

 

I membri del direttivo e gli ex-presidenti

 

Matteo Tavola e l’attore Stefano Panzeri

 

Angelo Tavola, il presidente Thierry Averna e Rita Mauri

 

Don Ruggero


Per evocare tutto quello che l'associazione ha fatto per la comunità in questi anni, tre volontari - Stefi, Valentino e Osvaldo - hanno messo insieme vecchi video per ricordare tutti gli eventi. Hanno così realizzato un cortometraggio che racchiude i momenti salienti della vita della ProLoco. Durante la proiezione, che ha divertito e commosso il pubblico, sono stati ricordati eventi come il palio dei rioni negli anni Ottanta, le presentazione e la realizzazione dei libri, le sfilate degli abiti da sposa, le feste dell'uovo sodo, le serate danzanti, la rievocazione storica e i giochi di una volta. "Creare dei ricordi in comune è essere comunità - ha commentato Matteo Tavola. - Guardando questo video vengono in mente parole chiave: impegno, responsabilità, sacrificio e lavoro".


Per realizzare questi eventi l'associazione è sempre stata trainata dalla grande forza dei volontari, per questo motivo sono stati ringraziati pubblicamente tutti gli storici presidenti, inserendoli nell'Albo d'Oro: Gisberto Panzeri, Gianni Casati, Angelo Brambilla, Tarcisio Longhi, Carlo Gilardi, Michela Canziani, Massimiliano Colombo, Gianluigi Colombo, Walter Corno, Alfredo Meregalli, Rita Mauri, Franco Riva, Matteo Tavola e Thierry Averna. Molti di loro erano naturalmente presenti e così sono stati chiamati sul palco insieme ai membri del direttivo. Anche a loro, per ricordare il traguardo dell'associazione, è stato donato un piatto in legno con inciso il logo dell'associazione realizzato per i 50 anni.

La vicepresidente Donatella Balasso, il sindaco Alessandro Milani e il presidente ProLoco Thierry Averna

 


Tra saluti e ringraziamenti, gli ex-presidenti hanno ricordato piccoli momenti che gli sono rimasti impressi durante la loro presidenza, rievocando così altri simpatici attimi che hanno segnato la storia dell'associazione. E proprio parlando di storia della ProLoco, ma anche di Airuno, l'ex-presidente Rita Mauri ha ricordato del grande lavoro svolto da Angelo Tavola e Tarcisio Longhi, che realizzarono il volume "Airuno - un paese da amare". Chiamato sul palco, Angelo Tavola ha ricordato di come, secondo lui, ad Airuno mancasse un libro che raccontasse le origini e così gli venne in mente di scrivere un libro che fungesse proprio da memoria del paese: "Ci vollero tre anni di raccolta e ricerca, e in memoria di questo tengo a ricordare Tarcisio Longhi".


È stato a questo punto che, parlando di libri, è stata annunciata una sorpresa. ProLoco, in occasione del 50esimo anno di fondazione, ha realizzato un nuovo volume che porta la firma di Carlo Gilardi, già autore dei volumi "Erbette" e presidente dell'associazione per tre mandati.

Carlo Gilardi e sotto la copertina del nuovo libro

 

 

 

"È un progetto che viene da lontano - ha ricordato Rita Mauri - Carlo mi diede degli scritti, suoi appunti di vita, nel 2006. Erano ‘Appunti di vita di un semplice airunese'. Ha continuato a fornirmi materiale fino al 2011. In questi testi raccontava della sua famiglia, nobile e proveniente da Bergamo, e della sua vita". Ed è stato così che da questi appunti, con un minuzioso lavoro, è stato ricavato il libro "Airuno terra mia cara. Appunti di vita di un semplice airunese" che racconta del percorso di vita del celebre professore airunese e del suo paese. La collaborazione con Carlo per ultimare il libro - è stato spiegato - è iniziata negli ultimi anni. Carlo stesso ha revisionato la bozza prima che il libro venisse mandato in stampa.

Gli ex-presidenti ProLoco

 


Le sorprese non sono finte. Per dare un assaggio del contenuto del libro è comparso sul palco l'attore teatrale della compagnia Ronzinante Stefano Panzeri, che ha recitato un copione da lui realizzato basandosi sul libro, raccontando così al pubblico buona parte della vita del professor Gilardi.


Prima di chiudere la serata sono stati invitati sul palco per un ringraziamento anche i rappresentanti delle associazioni airunesi che da sempre collaborano con ProLoco per la buona riuscita delle iniziative: il Corpo Musicale Giuseppe Verdi, Unione Sportiva, Aido, Avis, Olimpia Grinta, Amici di Tino, Foto Club, Lia, Asd Yamato Dojo karatè, Alpini, Liberi Sogni, Missionari e La Mongolfiera. La serata si è conclusa con un brindisi e una fetta di torta.

E.Ma.

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.