Merate: posizionata la panchina rosa della LILT per la prevenzione dei tumori femminili


Una panchina rosa per sensibilizzare la popolazione femminile sul tema della prevenzione. È la proposta lanciata a giugno dalla Lega Italia per la Lotta ai Tumori che, all'interno della campagna nastro rosa, ha inviato una lettera ai sindaci per spronarli ad aderire a questo evento dedicandogli uno spazio della città.


Su sollecitazione della sezione provinciale guidata dalla dottoressa Silvia Villa, Merate ha deciso di posizionare in viale Lombardia, all'ingresso della sala civica la panchina rosa. O meglio, ha deciso di dipingere la seduta già esistente con le tinte individuate per questa campagna di sensibilizzazione, che va a sostituire l'illuminazione degli edifici dato il problema del caro energia.

A occuparsi dei lavori è stato un gruppo di ragazzi che, guidati da Mattia Sacheli referente per Piazza l'Idea, si è dato da fare nel pomeriggio di venerdì 4 novembre e nel giro di qualche ora ha dato un tocco di colore alla panchina.

 

Ubicata a qualche metro da quella destinata a sensibilizzare sul tema della violenza sulla donna, questa panchina vuole ricordare all'universo femminile l'importanza di fare prevenzione sui tumori che le riguardano in prima persona.

A complimentarsi con i ragazzi è stato anche l'assessore al welfare Franca Maggioni che ha fortemente voluto questo simbolo e che ha già annunciato una inaugurazione ufficiale per presentarla a tutta la città, dandole così un ulteriore valore simbolico.

S.V.

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.