Brivio: la benemerenza civica attribuita a Francesco Ripamonti

Al termine dello spettacolo teatrale messo in scena presso l'oratorio dai ragazzi dell'Alveare (CLICCA QUI) l'obiettivo si è spostato su Francesco Ripamonti, presidente della Cooperativa Sociale briviese "L'Alveare" dal 1986 al 2010.
"Grazie per il tempo prezioso dedicato a noi" la frase incisa, che ha accompagnato il regalo che i suoi ragazzi gli hanno voluto porgere in questa giornata particolarmente importante.

Francesco Ripamonti

"Questa comunità è un passo avanti verso il traguardo che ci eravamo prefissati, ovvero far sentire i ragazzi partecipi della società" ha commentato il festeggiato "Qui anche le persone meno fortunate si sentono uguali agli altri, perché ricevono comprensione e vengono guidate e non lasciate sole".

E' stata poi la volta della benemerenza civica attribuitagli dal comune e consegnatagli tramite il consigliere Emanuele Toccagni per "essere stato uno dei promotori della fondazione de L'Alveare società Cooperativa, avvenuta nel 1986; per aver messo a disposizione la propria competenza e professionalità per orientare la scelta sulla tipologia giuridica che l'istituto dallo stesso presieduto avrebbe assunto; per essere stato responsabile del funzionamento e gestione della struttura, distinguendosi per competenza, professionalità e abnegazione, mettendosi costantemente e in maniera disinteressata al servizio delle persone con disabilità e le rispettive famiglie, giovando conseguentemente all'intera comunità briviese e costituendo un punto di riferimento e di supporto costante."

Francesco Ripamonti ha ricordato a tutti i presenti di prestare attenzione alle persone meno fortunate e che hanno delle problematiche. "Qualcuno fa finta di non vederle o guarda altrove. Pensate ogni tanto a queste persone, non vanno dimenticate o abbandonate."
È salita sul palco anche la sorella minore di Ripamonti che ne ha raccontato i retroscena della vita al di fuori della cooperativa. "Dovete sapere che è un grande sportivo, appassionato di bicicletta da corsa. Ha percorso molti km, contandoli tutti potrebbe aver fatto più volte il giro del mondo".
L'ex presidente è stato ringraziato dalla platea e dall'associazione con un grosso applauso, tutti riconoscenti del lavoro svolto durante i 24 anni di presidenza.

 

Articoli correlati

E.Gi.

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.