La Valletta: per la settimana della musica si riflette sulla disabilità con Forrest Gump

La classe 2^A della scuola secondaria di primo grado "Don Piero Pointinger" de La Valletta Brianza ha realizzato un video di gruppo in occasione della Settimana Nazionale della Musica dal 24 al 29 maggio.
Nonostante le difficoltà dovute alla pandemia, i ragazzi hanno avuto modo di studiare diversi brani durante l'anno scolastico: oltre alla teoria, hanno continuato a fare esercitazioni pratiche di gruppo, adottando soluzioni alternative nel rispetto delle norme anti-Covid.

VIDEO


"All'inizio del secondo quadrimestre abbiamo visto il film "Forrest Gump", per sensibilizzare la classe sul tema della disabilità attraverso un'opera cinematografica ricca anche dal punto di vista musicale: la colonna sonora "The Feather Theme", del celebre Alan Silvestri, è infatti seguita da un elenco sterminato di capolavori, tra cui canzoni dei Byrds, di Elvis Presley, dei Beach Boys, dei Doors, di Bob Dylan e tanti altri.
"Questa attività è piaciuta molto agli alunni, che hanno espresso interessanti riflessioni in merito" hanno commentato le docenti Roberta Scimè e Virginia Maglio. "Pertanto durante la DDI abbiamo saputo dell'importante rassegna musicale nazionale e abbiamo proposto di suonare il brano più significativo del film per l'occasione. Nella speranza che ad aprile si tornasse in presenza, cosa che fortunatamente è successa, abbiamo organizzato la registrazione nel miglior modo possibile: qualcuno ha suonato la chitarra, altri la tastiera, altri ancora il triangolo o il tamburello e chi non aveva uno strumento, si è adattato a fare body percussion, in modo che ognuno potesse dare il proprio contributo e nessuno venisse escluso".
Il risultato è stato un breve video in cui i ragazzi hanno eseguito la colonna sonora del film tutti insieme, divertendosi e maturando un senso di condivisione e di ascolto reciproco attraverso la bellezza della musica.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.