Merate, La Semina: incontro con il prof Aldo Schiavone

Carissime. Carissimi.
Siete tutti invitati venerdì 12 alle ore 17:30 all’incontro con Aldo Schiavone dal titolo “PROGRESSO”, per interrogarsi sul patrimonio di modernità della nostra storia occidentale e "...sulla funzione progressiva della tecnica e della scienza, che non sono una potenza estranea: sono nostre figlie, siamo noi".
Per partecipare alla diretta Zoom, CLICCA QUI.
Progresso:                                                                                              
Una parola che sembra quasi da evitare, un ricordo di tempi lontani e di perdute ingenuità intellettuali. Eppure, l'idea di progresso esprime qualcosa di profondo e di essenziale: una rappresentazione della storia senza la quale la nostra identità e la nostra capacità di progettare il futuro sono a rischio. Scritte appena prima che iniziasse la crisi del Coronavirus, queste pagine, cui tocca oggi la più implacabile delle verifiche, si interrogano sulla funzione progressiva della tecnica e della scienza, che non sono una potenza estranea: sono nostre figlie, siamo noi.
Aldo Schiavone:                                                                                             
È uno degli storici italiani più tradotti al mondo: in inglese, francese, spagnolo, arabo, cinese. ha insegnato nell'Università di Firenze, dove è stato Preside della Facoltà di Giurisprudenza; nell'istituto italiano di Scienze Umane, di cui è stato fondatore e direttore; nella Scuola Normale Superiore.           
È membro dell’ Institute for Advanced Study di Princeton e dell'American Academy of Art and Sciences. 

Per leggere l'articolo su una serata col Prof. Aldo Schiavone, il compianto Padre Bartolomeo Sorge, frate Riccardo Rota Graziosi e l'Associazione La Semina in collaborazione con il Consiglio Pastorale meratese e il Convento di Sabbioncello avvenuto nel 2013, CLICCA QUI.
Associazione culturale La Semina

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.