Osnago: i 30 anni del gruppo alpini in una targa consegnata al sindaco Paolo Brivio

È da 30 anni che il gruppo alpini di Osnago è attivo sul territorio locale, con la sua presenza nelle commemorazioni delle celebrazioni civili, con le iniziative per promuovere la memoria dei caduti in guerra, ma anche con momenti di aggregazione e svago che ha fatto sentire le penne nere parte di una seconda famiglia. Per il trentennale erano in programma dei festeggiamenti, rimandati con la speranzosa attesa di poterli realizzare entro la fine dell'anno. Le porte del 2020 si stanno però ormai per chiudere in un contesto non ancora roseo per la pandemia da Coronavirus. "Gli alpini osnaghesi sono rammaricati di dover rinunciare ai festeggiamenti del 30° anniversario del gruppo, pianificati da gennaio ma forzatamente annullati a causa del Covid-19" spiega il direttivo.

Massimiliano Casiraghi, Luigi Caglio, Paolo Brivio, Fiorenzo Ponzoni

Per avere comunque un ricordo della ricorrenza è stata posta una targa all'interno della sede e sono stati preparati dei portachiavi personalizzati e sono stati prodotti dei cartoncini con la stampa della preghiera dell'Alpino. Entrambi i pensieri sono stati confezionati in dei sacchetti che verranno consegnati agli alpini e agli aggregati in occasione del tesseramento 2021.

Questa mattina, sabato 28 novembre, una delegazione del gruppo alpini - composta dal capo gruppo Luigi Francesco Caglio, dall'alfiere Fiorenzo Ponzoni e dal consigliere Massimiliano Casiraghi - si è recata in Municipio per consegnare al sindaco Paolo Brivio una targa che riporta la seguente incisione: "Il Gruppo Alpini Osnago nel 30° anno di Fondazione ringrazia l'Amministrazione Comunale per la collaborazione e l'impegno reciproco verso la comunità osnaghese".

 

A inizio settimana il primo cittadino aveva inviato una lettera al capo gruppo Caglio: "Nei giorni scorsi ricorrevano i 30 anni di costituzione e attività del Gruppo Ana di Osnago. Purtroppo la situazione di emergenza sanitaria che affligge anche Osnago ha impedito le celebrazioni e i festeggiamenti pubblici che immagino avevate in animo di realizzare, per onorare l'importante ricorrenza - scriveva il sindaco Brivio - Questo però non vieta di ricordare gli inizi e l'intero sviluppo della presenza del Gruppo Alpini a Osnago, e di valutarne e sottolinearne l'importanza per la comunità". Evidenziava il contributo che le penne nere osnaghesi hanno dato nei loro tre decenni di storia a livello sociale. Concludeva con un pensiero di gratitudine da parte dell'amministrazione comunale tutta "per l'amore per la cittadinanza e per il territorio di Osnago, che gli Alpini hanno mostrato e continuano a dimostrare in tanti modi concreti. Senza gli Alpini saremmo una comunità meno coesa, solidale, capace di memoria storica".

M.P.

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.