La Valletta: nominata la Giunta di Panzeri. Sironi, Biella, Cesana e un assessore esterno

Anche a La Valletta Brianza, il sindaco Marco Panzeri ha proceduto nella mattinata odierna con la nomina della Giunta comunale. Peter Sironi, Ambra Biella e Raffaele Cesana sono i tre consiglieri nominati assessori dal sindaco. In particolare, Sironi - che aveva ricevuto ben 140 preferenze durante le elezioni - è stato designato quale Vicesindaco. A lui sono state affidate le seguenti deleghe: commissario per la gestione dell'emergenza sanitaria Covid-19; statuto e regolamenti comunali; strumenti di partecipazione; delega permanente assemblea dei sindaci dell'ambito distrettuale di Merate; assemblea dei sindaci del distretto di Lecco; conferenza dei sindaci dell'ATS della Brianza. Per quanto riguarda l'Unione, Sironi sarà il referente in materia di servizi sociali; associazionismo e volontariato; sport e servizi nel settore sportivo; politiche giovanili; statuto e regolamenti dell'Unione.

Ad Ambra Biella, che nella sua presentazione aveva spiegato di aver a cuore l'ambiente e di essere da tempo una Guardia Ecologica Volontaria del Parco, è stata affidata tutta la parte relativa al Piano di Governo del Territorio, edilizia privata, ambiente ed ecologia e ciclo idrico integrato. Tra le deleghe permanenti, quella per l'assemblea dei sindaci dell'ATO della provincia di Lecco; comunità del parco di Montevecchia e della valle del Curone; assemblea dei soci SILEA, Lario Reti Holding, Azienda Servizi Integrati Lambro. Sarà poi referente comunale in ambito di Unione in materia di Ciclo integrato dei rifiuti.
A Raffaele Cesana, di professione insegnante, è andata ovviamente la delega all'istruzione, alla formazione e alla conciliazione scuola - famiglia - lavoro. A suo carico anche i servizi nel settore dell'istruzione.
Infine, Marco Panzeri ha proceduto a nominare un assessore esterno (rispettando così la quota di genere), Anna Maria Perego, imprenditrice, a cui è stata destinata la parte culturale. Sarà infatti l'incaricata per l'Unione dei comuni per quanto riguarda l'attuazione del programma, il personale e l'organizzazione uffici e servizi. In ultimo, sarà la delegata per biblioteca, cultura e scambi culturali, pari opportunità, attività economiche, agrituristiche, turistiche.

In capo alla persona del Sindaco competeranno le seguenti deleghe: attività di rappresentanza, sintesi e coordinamento dei lavori della Giunta e del Consiglio; programmazione, bilancio e tributi; patrimonio; lavori pubblici e manutenzioni; viabilità; patti per la Sicurezza; piano della connettività; protezione civile; referente comunale in ambito Unione in materia di programmazione, bilancio e tributi; patrimonio; lavori pubblici e manutenzioni; comunicazione e informazione; organizzazione servizio di Protezione civile; polizia Locale.

Il primo consiglio comunale con il giuramento si terrà mercoledì a Perego.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.