La Valletta: nominata la Giunta di Panzeri. Sironi, Biella, Cesana e un assessore esterno
Anche a La Valletta Brianza, il sindaco Marco Panzeri ha proceduto nella mattinata odierna con la nomina della Giunta comunale. Peter Sironi, Ambra Biella e Raffaele Cesana sono i tre consiglieri nominati assessori dal sindaco. In particolare, Sironi - che aveva ricevuto ben 140 preferenze durante le elezioni - è stato designato quale Vicesindaco. A lui sono state affidate le seguenti deleghe: commissario per la gestione dell'emergenza sanitaria Covid-19; statuto e regolamenti comunali; strumenti di partecipazione; delega permanente assemblea dei sindaci dell'ambito distrettuale di Merate; assemblea dei sindaci del distretto di Lecco; conferenza dei sindaci dell'ATS della Brianza. Per quanto riguarda l'Unione, Sironi sarà il referente in materia di servizi sociali; associazionismo e volontariato; sport e servizi nel settore sportivo; politiche giovanili; statuto e regolamenti dell'Unione.
A Raffaele Cesana, di professione insegnante, è andata ovviamente la delega all'istruzione, alla formazione e alla conciliazione scuola - famiglia - lavoro. A suo carico anche i servizi nel settore dell'istruzione.
Infine, Marco Panzeri ha proceduto a nominare un assessore esterno (rispettando così la quota di genere), Anna Maria Perego, imprenditrice, a cui è stata destinata la parte culturale. Sarà infatti l'incaricata per l'Unione dei comuni per quanto riguarda l'attuazione del programma, il personale e l'organizzazione uffici e servizi. In ultimo, sarà la delegata per biblioteca, cultura e scambi culturali, pari opportunità, attività economiche, agrituristiche, turistiche.
In capo alla persona del Sindaco competeranno le seguenti deleghe: attività di rappresentanza, sintesi e coordinamento dei lavori della Giunta e del Consiglio; programmazione, bilancio e tributi; patrimonio; lavori pubblici e manutenzioni; viabilità; patti per la Sicurezza; piano della connettività; protezione civile; referente comunale in ambito Unione in materia di programmazione, bilancio e tributi; patrimonio; lavori pubblici e manutenzioni; comunicazione e informazione; organizzazione servizio di Protezione civile; polizia Locale.
Il primo consiglio comunale con il giuramento si terrà mercoledì a Perego.
