Valletta: consegnate cinque borse di studio. Trabucchi: "Vi auguro uno splendido futuro''

Paola Panzeri, Roberta Trabucchi ed Efrem Brambilla

Durante la serata di ieri, il verde del parco di Villa Sacro Cuore ha fatto da cornice tanto inconsueta quanto suggestiva per la consegna delle borse di studio ai ragazzi meritevoli dell'Unione dei Comuni della Valletta.

Il maestro Damiano Cricrì

In cinque, tra studenti delle medie e delle superiori, hanno dunque ricevuto la pergamena, consegnata dal presidente dell'Unione Roberta Trabucchi, supportata dal vicepresidente Efrem Brambilla e dall'assessore con delega all'istruzione Paola Panzeri. Le studentesse - tutte di Santa Maria Hoè - Emma Afonso Rato, Gloria Brivio, Sara El Fadli e Francesca Sala hanno ottenuto un assegno del valore di 300 euro grazie all'ottimo voto con cui si sono distinte all'uscita dalle scuole medie. Marco Vergani, invece, l'unico residente in Valletta ed oggi studente di ingegneria meccanica, ha ricevuto una borsa di studio dell'importo di 500 euro, meritata grazie alla votazione di 96/100 ottenuto all'esame di maturità.

Emma Afonso Rato

Gloria Brivio

Francesca Sala

Prima della consegna delle pergamene, genitori e ragazzi hanno trovato ad attenderli una sorpresa. Il maestro Damiano Cricrì, infatti, responsabile della scuola di musica Don Borghi, ha deliziato i presenti con tre brani eseguiti al flauto traverso, con i quali ha intrattenuto il pubblico.

Sara El Fadli

Marco Vergani

"Sono sicura che per le vostre famiglie è una grande soddisfazione vedervi qui questa sera" ha esordito poi Roberta Trabucchi, ricordando che alle difficoltà quotidiane, quest'anno, anche l'emergenza sanitaria ha contribuito ad acuire l'impegno richiesto agli studenti. "Vi siete trovati a dover convivere con la didattica a distanza" ha proseguito "e mi auguro che possiate imparare qualcosa anche da quest'esperienza".

Il presidente dell'Unione ha poi concluso spiegando che ultimamente si sente spesso parlare di formazione permanente, o long life learning: "L'educazione e l'istruzione che ricevete vi accompagneranno per tutto il vostro cammino, ma il luogo di esperienza e di formazione permanente è la vita. Per questo concludo facendovi i miei migliori auguri per una splendida vita".

 

G.Co.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.