Verderio: si spegne il cartolaio Fumagalli, in passato anche amministratore comunale

Orazio Fumagalli
E' venuto a mancare in questi giorni Orazio Fumagalli persona molto conosciuta a Verderio per il suo impegno al servizio della comunità e in qualità di titolare con la moglie Luigia dell'edicola e cartoleria di via Tre Re, attività ora passata alla figlia Raffaella. Ricoprì per tanti anni il ruolo di amministratore comunale dal 1975 al 1990, assumendo negli anni l'incarico di Assessore allo Sport e Servizi Sociali, nella Giunta alla guida del Sindaco Bruno Mapelli.
Frutto del suo impegno la realizzazione del campo sportivo in via Aldo Moro. Cattolico praticante si dedicò anche alla vita parrocchiale come componente del Consiglio Pastorale della Parrocchia SS. Nazzaro e Celso.
A suo tempo ciclista campione nazionale amatoriale, tra i fondatori nel 1970 della Società A.S. VERDERIO e successivamente Presidente per moltissimi anni. Presidente sempre equilibrato, saggio, con la testa sulle spalle, che invitava a “fare il passo secondo la gamba”; che ha dedicato tempo, energie e risorse per portare avanti l'attività di questa società sportiva, che negli anni della sua guida ha visto nascere quello che per tanti anni è stato un fiore all'occhiello della A.S. Verderio: il calcio femminile in cui lui ha sempre creduto.
Persona distinta, riservata, pacata nei modi e nell'atteggiamento, presente quando serviva, poco appariscente, rispettoso degli altri e rispettato da tutti, Orazio è stato un punto di riferimento per molti verderiesi e verrà sicuramente ricordato, per l’impegno poltico e sociale, per il bene che ha profuso per il suo paese, per la sua correttezza morale, istituzionale e umana.
L'Aministrazione Comunale e il Consiglio Comunale
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.