Merate, un lettore: perchè solo alcuni fioristi sono rimasti aperti?

A seguito della segnalazione del lettore abbiamo verificato direttamente con il garden citato constatando che fino a ieri sera l'esercizio commerciale risultava aperto e svolgeva vendita al dettaglio di fiori e piante, proponendosi in alternativa alla consegna a domicilio.

Il vivaio è rimasto aperto anche nelle settimane precedenti non osservando alcuna limitazione, diversamente da come hanno fatto altre attività.

Da quest'oggi, invece, l'attività risulta chiusa per la vendita diretta ma effettua solo consegne a domicilio, e questo dopo la visita, da quanto si apprende (lo spazio è a disposizione naturalmente per eventuali precisazioni della proprietà), della polizia locale di Merate, interessata sulla questione dalla firmataria della missiva. Gli agenti avrebbero intimato la chiusura a partire dalla giornata di oggi giovedì 9 aprile.

A danno di tutti resta invece la possibilità data ai soli supermercati e ipermercati di vendere la medesima merce all'interno dei loro store.

Egregio Direttore,

mi presento sono un cittadino della Città di Merate, che vuole comunicare, in questo momento di particolare tensione e disagio, un fatto alquanto anomalo.

Questa vuole essere una lettera aperta e anonima di denuncia per alcuni fatti che non sono coerenti con la situazione attuale di grave emergenza pandemica mondiale da Covid-19.

In data 7 Aprile 2020, con grande stupore, ho costato che il Garden “Centro Verde” di Merate, è aperto al pubblico da più di una settima, varie testimonianze sono presenti anche sul social network “Facebook”.

Sono molto attento ai Decreti che vengono emessi dallo Stato e dalla Regione Lombardia e le ultime ordinanze sono state molto chiare, cito testualmente (Ordinanza n. 521 ):

    E’ permesso il commercio al dettaglio di fiori e piante negli ipermercati e supermercati;

    Le attività di cura e manutenzione del paesaggio (codice 81.3) sono consentite limitatamente alla cura e manutenzione di parchi, giardini e aree verdi finalizzate alla prevenzione di danni e alla messa in sicurezza delle stesse aree.

    E’ in oltre consentita la consegna a domicilio di tutte le categorie merceologiche.

    Commercio al dettaglio di fiori e piante, esclusivamente con la modalità della consegna a domicilio, in relazione a quanto previsto dall’ Art. 1, comma 1, lett. F) del D.P.CM. del 22 Marzo 2020.


Nessuna ordinanza emanata del Presidente Attilio Fontana, permette di aprire Garden, serre e vivai al pubblico.

Mi chiedo a questo punto come sia possibile che si presentino queste situazioni, quando anche le pasticcerie sono costrette a chiudere le serrande, nonostante la vicina festa pasquale.

Noto un ulteriore anomalia, perché per il bene collettivo, decido di avvisare il comando della stazione della Polizia Locale di Merate per avere alcune spiegazioni al riguardo.

La risposta che mi viene fornita è che la Polizia Locale non è a conoscenza di alcuna ordinanza riguardo alla vendita al dettaglio di prodotti agricoli (quali piante e fiori), e che il controllo non era di loro competenza occupandosi esclusivamente degli altri esercizi commerciali presenti sul territorio meratese.

A questo punto lascio a chi legge la libertà di farsi un’opinione propria sulla questione.

In ultima istanza, da cittadino italiano con pieni diritti e doveri, incito chi di dovere a prendere immediatamente provvedimenti riguardo a questo fatto.

Lettera di un anonimo del settore

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.