Trenord: treni ogni ora. Corse ridotte per l'emergenza Covid

Con Trenord si viaggia una volta all'ora, tutto il giorno, a partire da oggi. La rimodulazione è conseguente alle condizioni imposte dal Coronovirus. Il primo treno da Lecco parte alle ore 6.06 e ci metterà un'ora e due minuti per arrivare al capolinea, Milano Porta Garibaldi, via Carnate. Le corse dureranno dunque 25 minuti in più rispetto all'abituale (teorico). L'ultimo treno da Lecco partirà da programma alle ore 21.06. Viceversa il primo treno da Milano Porta Garibaldi e diretto a Lecco via Carnate comincerà il suo tragitto alle ore 5.52 per giungere a Lecco alle ore 6.54. L'ultima corsa dalla stazione milanese è prevista alle 20.52, con arrivo alle 21.55 a Lecco. Difficile prevedere il passaggio esatto dalla stazione di Cernusco-Merate, perché il portale sul sito internet di Trenord per l'acquisto dei biglietti - al momento in cui scriviamo (ore 18.40 del 25 marzo) - non è stato aggiornato secondo le ultime indicazioni di 24 ore fa. La tabella diffusa dall'azienda di trasporto lombarda non dettaglia gli orari delle fermate intermedie.



Discorso analogo vale per la stazione di Paderno-Robbiate. Qui il primo treno parte da stamattina e fino a prossima comunicazione alle 6.22 per arrivare a Milano Porta Garibaldi alle 6.59. Gli orari di partenza e arrivo delle corse successive sono esattamente un'ora dopo la precedente. Soltanto tra il penultimo e l'ultimo treno della giornata passerà mezz'ora di tempo. L'ultima partenza è alle 20.52 da Paderno, con arrivo a Garibaldi alle 21.29. Invece la prima partenza da Milano Porta Garibaldi per Paderno è alle ore 6.01 con arrivo alle 6.38. Ultima corsa alle 20.01.



La notizia delle modifiche è stata comunicata da Trenord ieri sera, dopo che nella stessa mattinata aveva fornito tabelle che garantivano un servizio superiore, con molti passaggi ogni mezz'ora. Le variazioni riguardano anche le biglietterie. Quelle di Cernusco-Merate e di Carnate-Usmate ad esempio oggi erano aperte al pubblico dalle ore 12.55. Dal 16 marzo l'attività di vendita dei titoli di viaggio è funzionante soltanto nei giorni dispari, dalle 6.00 alle 12.55, con chiusura totale il sabato e la domenica.

Trenord informa inoltre che la rimodulazione, valida da oggi, potrà subire ulteriori nuovi aggiornamenti e invita pertanto a informarsi costantemente utilizzando i canali ufficiali.

Si ricorda infine che, in ottemperanza ai decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri, ogni viaggiatore deve dimostrare attraverso un'autodichiarazione la sussistenza delle motivazioni che legittimano lo spostamento.
M.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.